L’applicazione di editing fotografico Darkroom ha integrato nuovi strumenti di recupero delle luci e delle ombre nelle foto, disponibili come espansione dei tool esistenti.
Darkroom fa sapere che le funzioni di editing Esposizione, Bianchi, Luci, Ombre e Neri sono stati ricostruiti da zero con un importante investimento tecnico che consente agli utenti di accedere a modifiche che in precedenza erano fuori portata.
Adesso, una curva di luminanza regola le aree scure e luminose dell’immagine, mentre un algoritmo di equalizzazione dell’istogramma migliora la luminosità dei mezzitoni per evitare un aspetto piatto. Un algoritmo individua le aree più dense dell’immagine e migliora il contrasto, mentre altri gestiscono lo spazio per consentire modifiche a ogni parte dell’immagine.
Gli strumenti di recupero delle luci e delle ombre sono disponibili per tutti i tipi di immagine, ma Darkroom afferma che funzionano particolarmente bene per le foto RAW, poiché i dettagli da recuperare sono maggiori.
Con il lancio dei nuovi strumenti, Darkroom elimina l’estensione di modifica delle foto che consentiva di utilizzare l’app Foto di Apple per apportare modifiche a Darkroom. La funzione è stata interrotta a causa dei limiti di memoria e di risoluzione.
Darkroom è disponibile gratuitamente su App Store, ma le funzioni premium possono essere acquistate a parte al prezzo di 5,49€ al mese o 34,99€ l’anno.