Continua la crescita di Xiaomi anche in Italia, dove l’azienda cinese supera Apple e si posiziona al secondo posto per vendita di smartphone nel terzo trimestre del 2022.
Come riportano i dati di Canalys, Xiaomi sale al secondo posto con il 26% della quota di mercato in Italia, contro il 13% di Apple. L’azienda cinese fa registrare un +5% anno su anno, mentre Apple perte il 4%. Nel trimestre in esame, Samsung si conferma al primo posto, seguita non più da Apple ma da Xiaomi. Quarto e quinto posto rispettivamente per OPPO e TCL.
Anche a livello europeo, Xiaomi si conferma al secondo posto, mentre Apple perde ben il 13% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.
Malgrado i dati negativi, va comunque considerato che le informazioni si riferiscono al terzo trimestre dell’anno, un periodo solitamente lento per le vendite degli iPhone visto che gli utenti aspettano l’arrivo dei nuovi modelli a fine settembre.
Già per il quarto trimestre del 2022 è probabile che Apple superi nuovamente Xiaomi per numero di dispositivi venduti nel periodo.