Secondo quanto riferito, gli acquirenti giapponesi di iPhone si sono rivolti al mercato dell’usato, abbandonando i nuovi modelli di iPhone 14 a favore del risparmio. Di conseguenza sono aumentate le vendite di iPhone usati.
Il Giappone è storicamente un paese disposto a spendere soldi per gli ultimi modelli di qualsiasi cosa, ma Reuters riferisce che le cose sono cambiate. Lo yen è recentemente sceso ai minimi rispetto al dollaro (dopo ben 32 anni), per cui Apple ha aumentato i prezzi di conseguenza. Nonostante la nuovissima gamma di iPhone disponibile sul mercato, sembra che l’aumento dei prezzi di iPhone stia spingendo gli acquirenti a risparmiare, scegliendo modelli usati.
A luglio Apple ha aumentato il prezzo dell’iPhone 13 di quasi un quinto, mentre l’iPhone 14 viene venduto a circa il 20% in più rispetto al modello precedente. si tratta di un qualcosa di già visto, dato che è successo anche in altri mercati internazionali, tra cui il nostro. Tuttavia, lo yen è stato colpito così duramente che gli acquirenti giapponesi sono contrariati dal prezzo dei nuovi telefoni.
Un nuovo iPhone 14 parte da 119.800 yen ($ 814), con Reuters che afferma che la barriera dei 100.000 yen sta scoraggiando gli acquirenti dall’acquisto. Molti clienti optano per modelli come l’iPhone SE e per giunta usati. Reuters afferma che le vendite medie sul sito di e-commerce Nicosuma di Belong Inc sono triplicate da quando Apple ha iniziato ad aumentare i prezzi, aumentando sensibilmente le vendite di iPhone usati nel paese nipponico.