Dopo aver annunciato diverse novità Apple in arrivo sui PC, Microsoft ha confermato che da oggi Foto di iCloud è disponibile nell’app nativa Foto su Windows 11.
L’aggiornamento dell’app Foto in Windows 11 con l’integrazione di Foto di iCloud è ora disponibile per tutti gli utenti. Per rendere tutto funzionante, gli utenti devono aggiornare l’app Foto tramite Microsoft Store e poi installare iCloud per Windows, anch’esso disponibile sul Microsoft Store.
Dopodiché, basta accedere con il proprio ID Apple nell’app iCloud e attivare la sincronizzazione della libreria fotografica. Al termine della sincronizzazione, tutte le foto e i video archiviati in iCloud dovrebbero apparire automaticamente nell’app Foto di Windows.
“Sappiamo che molti clienti Windows hanno raccolte di foto e video sul proprio iPhone che vorrebbero poter visualizzare sul proprio PC“, afferma Dave Grochocki, principal product manager lead per le app Windows inbox di Microsoft. “Questa integrazione con iCloud Photos renderà più facile per chi ha un iPhone avere accesso diretto a tutti i propri ricordi più cari in un unico luogo organizzato ed è un altro passo nel nostro continuo impegno per rendere le esperienze su Windows 11 senza soluzione di continuità“.
Si tratta di un importante passo avanti per migliorare l’esperienza degli utenti che possiedono sia dispositivi Apple che PC Windows. Sebbene Foto di iCloud fosse già disponibile su Windows prima di questo aggiornamento, le foto e i video erano accessibili solo dalle normali cartelle e non da un’app specifica.
Inoltre, Microsoft e Apple hanno già confermato che gli utenti Windows avranno presto accesso alle nuove app Apple Music e Apple TV. Attualmente, gli utenti Windows devono accedere a tv.apple.com attraverso un browser web per guardare i contenuti di Apple TV+, mentre Apple Music è accessibile attraverso il sito web music.apple.com o iTunes, che è stato dismesso anni fa.
Questi annunci confermano la strategia di espansione dei servizi Apple verso un maggior numero di piattaforme, in quanto l’azienda sta dando sempre più importanza ai ricavi provenienti dagli abbonamenti.