Un paio di sandali appartenuti a Steve Jobs è stato messo all’asta, insieme a un’immagine NFT che li ritrae e anche a un libro che cita il co-fondatore di Apple.
AGGIORNAMENTO: l’asta si è conclusa con un’offerta finale di 218.750 dollari.
Julien’s Auctions ha un paio sandali che Steve Jobs ha utilizzato e prevede di venderli per una cifra compresa tra 60.000 e 80.000 dollari. Per rendere più interessante l’asta, i sandali usurati e consumati sono accompagnati da “una rappresentazione digitale a 360 gradi dei sandali Birkenstock indossati e posseduti personalmente da Steve Jobs“.
Inoltre, per qualche strano motivo, chi si aggiudicherà l’asta riceverà anche un libro intitolato “The 213 Most Important Men in My Life“, di Jean Pigozzi. Jobs è uno dei 213 citati nel libro.
Infine, spendendo almeno più dell’attuale offerta da 22.500 dollari, si otterrebbe tutto questo più “una custodia rigida per la conservazione e il trasporto” del valore di circa 30 dollari.
I sandali in pelle scamosciata marrone sono prodotti da Birkenstock, un’azienda che Jobs ammirava a tal punto da indossarli costantemente e regalarli. Secondo Julien’s Auctions, Jobs ha regalato questi sandali Mark Sheff, che gestiva una delle proprietà del co-fondatore di Apple in California.
Julien’s Auctions non dice che è Sheff a vendere i sandali e i resoconti sulla loro provenienza provengono tutti da citazioni di altre fonti. La casa d’aste cita anche un’intervista del 2018 della rivista Vogue a Chrisann Brennan – madre della figlia di Jobs, Lisa – che conferma che i sandali sono suoi.
“I sandali facevano parte del suo lato semplice… erano la sua uniforme“, dissee Brennan in quell’intervista. “Il bello di un’uniforme è che non devi preoccuparti di cosa indossare al mattino. Ecco perché i sandali Birkenstock erano così importanti per lui. Il modello era sempre lo stesso: sandali in pelle scamosciata grigio-marrone con cinturini larghi, ancora oggi conosciuti con il nome di ‘Arizona’“.
A quanto arriverà il valore di questi sandali?