Rispetto alla generazione precedente, il nuovo Fire TV Cube 2022 viene rinnovato nell’estetica, nelle specifiche tecniche e supporta ora l’integrazione con i decoder di Sky Italia per il controllo vocale tramite Alexa.
Indice
Design: un Amazon Echo squadrato?
Più che sembrare un set-top box, il nuovo Fire TV Cube assomiglia incredibilmente ad un dispositivo Amazon Echo, seppur di forma squadrata e non tondeggiante. Quest’impressione deriva dall’impiego del tessuto per avvolgere tutti i lati del prodotto, esattamente come per Echo, e garantire la migliore qualità audio possibile per i comandi vocali Alexa e per la riproduzione musicale. I bordi smussati, infine, rendono molto più moderno il device e ne permettono il facile posizionamento in casa.
Difatti, non si tratta più dell’ennesimo dispositivo connesso alla TV, come un decoder oppure una console: questo prodotto, come vedremo poco più avanti, è innanzitutto un Amazon Echo e quindi va tenuto in bella mostra sul mobile della TV, su una mensola o dove si desidera posizionarlo.
Le dimensioni di Fire TV Cube 2022:
- Lunghezza: 86mm
- Larghezza: 86mm
- Altezza: 77mm
- Peso: 513 grammi
Utilità: cosa può fare un Fire TV Cube?
Il nuovo Fire TV Cube 2022 può fare, sostanzialmente, le stesse cose del precedente modello: il sistema operativo è il medesimo, la compatibilità con le applicazioni multimediali è la stessa e quindi l’esperienza non cambia nel concreto. Ciò che si nota molto facilmente, però, è la reattività con la quale ci si sposta nell’interfaccia e si lanciano le applicazioni: merito della nuova CPU octa-core da 2GHz, Fire TV Cube 2022 è estremamente scattante e soddisfa anche i clienti più esigenti.
Inoltre, grazie alla compatibilità con il WiFi 6E (standard 802.11 ax) tri-band, il caricamento dei contenuti in diretta oppure on-demand è fluido e non soffre di alcun genere di lag o rallentamento. Chi preferisce, invece, una connessione via cavo può collegare direttamente un cavo Ethernet sul retro del Cube. Sfortunatamente, lo standard Ethernet non è Gigabit ma 10/100 Mbps.
A livello tecnico, Fire TV Cube 2022 supporta la risoluzione 4K UHD, lo standard HDR, Dolby Vision e Dolby Atmos.
Ecco le specifiche tecniche:
Fire TV Cube (3ª generazione) | |
---|---|
CPU | Octa-core (4x 2,2GHz, 4x 2,0GHz) |
Memoria RAM | 2GB |
Storage | 16GB |
WiFi | 802.11 a/b/g/n/ac/ax – WiFi 6E tri-band |
Bluetooth | 5.0 + LE |
IR | ✔️ |
HDMI | Ingresso e Uscita |
Ethernet | Ingresso Ethernet 10/100 Mbps |
Compatibilità: è ora possibile integrare il decoder di Sky
La principale novità di questa terza generazione di Fire TV Cube è relativa alla seconda porta HDMI, quella in ingresso. Grazie a questa porta è possibile collegare un decoder compatibile e gestire la visione tramite Alexa o direttamente dal telecomando del Fire TV Cube.
Grazie a Fire TV Cube, puoi controllare il tuo set-top box via cavo o satellitare compatibile con la voce e con il telecomando vocale Alexa.
Al momento, la compatibilità è solo con i decoder di Sky Italia ma ci auguriamo che presto possa espandersi e supportare i vari decoder tivùsat e i più diffusi DVB-T2 che abbiamo ormai tutti acquistato per continuare a guardare la TV dopo lo switch del segnale digitale terrestre.
Le app compatibili con Fire TV Cube sono tantissime e, tra le principali, segnaliamo:
- Netflix
- DAZN
- Prime Video
- NOW
- Disney+
- Apple TV+
- RaiPlay
- Mediaset Infinity
- YouTube
- TIM VISION
- Pluto TV
- Amazon Music
Essendo un dispositivo Echo a tutti gli effetti, questo Fire TV Cube supporta il controllo totale della smart home e di tutti gli accessori connessi ad Alexa e permette anche la visualizzazione sulla TV delle videocamere di sorveglianza connesse all’assistente vocale di Amazon. Ovviamente, in termini di privacy, è possibile disattivare i microfoni dall’apposito pulsante quando non è necessario usare le funzioni vocali.
Prezzo: quanto costa Fire TV Cube?
Fire TV Cube viene venduto al prezzo di 159,99€ in una sola versione. Su Amazon è altresì possibile acquistare il prodotto tramite pagamento rateale di 32€/mese per 5 mesi, ovviamente senza interessi o busta paga. Chi, tuttavia, preferisce l’ecosistema Apple, può sempre prendere in considerazione la nuova Apple TV 4K HDR 2022.
Il migliore prodotto Fire TV di casa Amazon: questo Cube integra uno speaker smart Echo e offre il controllo vocale per l’esperienza d’intrattenimento in TV, compresa l’accensione e lo spegnimento del televisore stesso. Inoltre, chi è cliente Sky può beneficiare dell’integrazione con il Fire TV Cube per gestire il proprio decoder tramite Alexa. A livello di performance non abbiamo riscontrato alcun difetto: connessione fulminea ed elaborazione molto più veloce rispetto al passato. L’alternativa si chiama Apple TV 4K HDR, che offre performance della stessa fascia, Siri e WiFi 6E ma che non integra un controllo vocale senza telecomando. A voi la scelta, ponderata, in base agli utilizzi e ai dispositivi che avete in casa.
-
Design
-
Utilità
-
Compatibilità
-
Prezzo
Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.