“SOS emergenze via satellite” è attivo da oggi negli USA, presto in altri paesi

Scopriamo come funziona il servizio "SOS emergenze via satellite" su iPhone 14.

Da oggi è ufficialmente attiva la funzione “SOS emergenze via satellite” sugli iPhone 14 negli Stati Uniti e in Canada. Apple fa sapere che questa novità arriverà anche in altri paesi entro fine anno.

sOS emergenze via satellite

Il servizio sarà gratuito per i primi due anni, ma Apple non ha detto cosa succederà dopo o quanto costerà. Per aiutare gli utenti a comprenderne il funzionamento, Apple ha creato una modalità dimostrativa che consente di sperimentare la funzione e la sua interfaccia senza contattare effettivamente i servizi di emergenza.

Da un punto di vista tecnico, “SOS emergenze via satellite” funziona utilizzando una tecnologia integrata in tutti i modelli della gamma iPhone 14 che consente di connettere gli smartphone ai satelliti in orbita intorno alla Terra per contattare i servizi di emergenza quando un utente si trova al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi. Apple ha creato un’apposita interfaccia che consente agli utenti di inviare messaggi ai servizi di emergenza utilizzando un questionario che pone domande fondamentali per consentire ai primi soccorritori di comprendere la situazione e inviare i soccorsi. Il messaggio impiega circa 15 secondi per essere recapitato in condizioni di cielo sereno.

Il messaggio inviato ai servizi di emergenza include la posizione dell’utente, compresa l’altitudine, il livello della batteria dell’iPhone e il suo ID medico, se ne è stato salvato uno nel dispositivo. I messaggi vengono inviati direttamente ai soccorritori o a un centro di specialisti formati da Apple che possono chiamare i servizi di emergenza per conto dell’utente.

Apple ha attivato una modalità demo dedicata nelle impostazioni per far capire agli utenti come si usa questa funzione. Andando su Impostazioni > SOS di emergenza > SOS di emergenza via satellite > Prova demo, è possibile effettuare una prova senza il timore di effettuare una chiamata di emergenza reale. Dopo aver avviato la funzione nelle Impostazioni, il sistema disattiva il servizio cellulare e individua la vostra posizione. Una volta individuata, è necessario puntare l’iPhone verso il satellite più vicino seguendo la guida e l’apposita interfaccia diventerà verde quando sarà stata stabilita la connessione.

In modalità demo, è possibile simulare i messaggi in due situazioni: smarrito o intrappolato. Il sistema vi proporrà delle domande a cui potrete rispondere, imitando una situazione reale. I messaggi verranno “inviati” come indicato dalla barra di stato in alto sullo schermo, che mostra il segnale attivo verso il satellite. Se ci si sposta o la connessione cade, si vedrà l’avviso e si riceverà aiuto per riposizionarsi. Una volta terminata la demo o la chiamata reale, basta toccare “Done” nell’angolo in alto a destra.

A partire da dicembre, “SOS emergenze via satellite” sarà disponibile anche in Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito. Ancora nessuna notizia sull’arrivo in Italia.

Apple ha anche rilasciato un nuovo spot pubblicitario dedicato a questa funzione:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News