Ricordate quando il regista Rian Johnson raccontò che Apple vieta di far utilizzare gli iPhone ai cattivi nei film, di fatto spoilerando i possibili colpevoli? Per il nuovo Glass Onion, seguito di Knives Out – Cena con delitto, il regista ha trovato la semplice soluzione.
“Glass Onion: A Knives Out Mystery” è attualmente nelle sale cinematografiche USA e arriverà su Netflix a partire dalla prossima settimana. Si tratta di un thriller ricco di sfumature, ma una delle cose più intelligenti è stata il modo in cui Rian Johnson è sfuggito ai divieti di Apple, come tra l’altro da lui stesso annunciato tempo fa: “fotterò Apple nel mio prossimo film giallo“.
Nel 2020, il regista raccontò che i cattivi non possono avere un iPhone nei film, aggiungendo quindi che qualsiasi personaggio di qualsiasi film che ha un iPhone non potrà mai essere il colpevole e viceversa. Se qualcuno ha uno smartphone di un altro marchio, probabilmente è proprio lui il colpevole.
[ATTENZIONE SPOILER per chi non ha visto il primo Knives Out] – In quel film, il personaggio interpretato da Chris Evans utilizza un telefono Android (oltre a Chrome e Proton Mail). Tutti gli altri avevano un iPhone e diverse persone indossavano un Apple Watch. [FINE SPOILER]
Per evitare questi spoiler, Rian Johnson ha deciso di far utilizzare ai protagonisti solo pieghevoli Samsung, con tantissimi Galaxy Fold e Flip in mano agli attori, oltre a vari Galaxy S. In questo modo, non c’è rischio di spoilerare chi è il cattivo e chi no. Anche se il regista ha usato anche un altro stratagemma che non si può svelare…