Dopo le convincenti Enco Air 2 (qui la nostra recensione) OPPO ci riprova e lancia sul mercato le OPPO Enco Air 2 Pro, una versione potenziata delle sue true-wireless che hanno ora un prezzo che sale leggermente ma in maniera meno che proporzionale rispetto ai passi in avanti dal punto di vista tecnico.
Design – OPPO Enco Air2 Pro
Il design delle OPPO Enco Air2 Pro è quello tipico di una true-wireless in-ear del 2022. Già, in-ear. Rispetto alle Air 2 tradizionali cambia infatti l’approccio estetico (e funzionale): scompare il design aperto e arriva il gommino della discordia. Personalmente preferisco da sempre le cuffie in-ear, sia per un discorso legato alla comodità nelle orecchie, sia per l’isolamento passivo che offrono.
Nel caso delle cuffiette di OPPO, poi, il peso è davvero contenuto (4.3 grammi), motivo per il quale le Enco Air2 Pro risultano comode anche dopo diverse ore di utilizzo. L’orecchio non si affatica e le cuffie risultano stabilissime anche durante l’attività fisica più intensa, complice anche un’asta di dimensioni medie rispetto ad altre proposte, ma sicuramente più corta rispetto alla media dei modelli non in-ear. Il tutto viene poi “condito” dalla presenza della certificazione IP54 per la resistenza ai liquidi.
Caratteristiche
Le OPPO Enco Air2 Pro sono delle cuffie che, per quanto “Pro”, restano sostanzialmente semplici. Si possono abbinare con facilità a dispositivi iOS e Android: con gli smartphone OPPO l’abbinamento è immediato tramite una specifica interfaccia a comparsa, mentre sugli altri device sarà necessario aprire le impostazioni del Bluetooth.
Le OPPO Enco Air2 Pro possono essere personalizzate nel loro funzionamento in maniera piuttosto avanzata: abbiamo a disposizione tre gesture per il controllo delle auricolari. Si va dal semplice tap, che può essere singolo, doppio o triplo, alla pressione prolungata. Siamo quindi già a 4 azioni potenziali che raddoppiano dato che ogni auricolare può essere configurato indipendentemente. In questo modo OPPO garantisce un’elevata flessibilità di utilizzo per soddisfare le esigenze di ogni utente.
Un’altra caratteristica degna di nota è la presenza della cancellazione del rumore tramite AI: le cuffie sono in grado di riconoscere il livello di rumore ambientale e di sopprimerlo adeguatamente tramite i microfoni presenti nelle cuffiette. Rispetto alle Air2 si percepisce chiaramente che la cancellazione del rumore funziona meglio, per quanto sia necessario circa un secondo dall’attivazione per ascoltarne i benefici. Il medesimo lag lo si riscontra anche nella disattivazione di questo modalità o quando utilizzeremo la modalità trasparenza. In generale queste modalità di ascolto non sono paragonabili a quelle di cuffie più costose.
Una esclusiva presente sugli smartphone OPPO è la possibilità di utilizzare le cuffie come telecomando remoto per un autoscatto da 3 secondi: basterà toccare l’asta delle cuffiette due volte dopo aver aperto l’app Fotocamera per far partire il conto alla rovescia.
Sul fronte dell’autonomia, infine, ogni cuffia include una batteria da 43mAh che garantisce una giornata intera di utilizzo senza problemi. Ricorrendo alla batteria del case (da 440mAh) per ricaricare le custodie sarà possibile utilizzare anche per 3-4 giorni le cuffie senza mai ricaricarle. Per la ricarica del case sono richieste, invece, circa due ore (un po’ tantine).
Ascolto – OPPO Enco Air2 Pro
La qualità di ascolto delle OPPO Enco Air2 Pro è sicuramente positiva e superiore a quella delle Enco Air2: i driver da 12,4mm consentono una riproduzione audio fedele e dettagliata, ma i bassi restano sempre un po’ sacrificati rispetto alle altre tonalità. Per ovviare a ciò OPPO ha introdotto una modalità software chiamata “Bass Boot” che amplifica la riproduzione dei bassi e la cui attivazione potrà essere abbinata ad una specifica gesture touch eseguita con le cuffie.
A ciò si aggiunge una ridotta latenza (grazie al Bluetooth 5.2) che permette di ricevere il segnale in simultanea su entrambi gli auricolari. È presente anche una “game mode” per ridurre ulteriormente il lag audio, nonché la possibilità di collegare più dispositivi alle medesime cuffie.
Conclusioni e Prezzi
Le OPPO Enco Air2 Pro sono disponibili per l’acquisto sul sito di OPPO ad un prezzo di lancio di 79,99€ (su Amazon costano parecchio di più al momento). Parliamo quindi di appena 10€ in più rispetto alle Enco Air 2 tradizionali, a fronte di diversi miglioramenti che cambiano completamente la percezione della cuffia. Il nostro consiglio è quindi quello di acquistarle al prezzo promozionale il prima possibile, prima che tornino a prezzo pieno. In questo modo avrete tra le mani (e nelle orecchie) delle true-wireless di fascia quasi top al prezzo di cuffie entry-level. Non male per nulla!
Le OPPO Enco Air2 Pro hanno un prezzo contenuto e una qualità non troppo distante dalle proposte più costose del settore. Sono delle ottime true-wireless che si interfacciano bene tanto con Android (e in particolare con gli smartphone OPPO) quanto con iOS. Consigliate a chi vuole spendere poco ma avere tutti i comfort.
-
Design
-
Caratteristiche
-
Ascolto
-
Qualità/Prezzo