Il mercato globale degli smartwatch è cresciuto nel 2022 e ancora una volta è Apple a dominarlo grazie alle forti vendite dell’Apple Watch Series 8, che rappresentano circa la metà delle spedizioni complessive.
L’ultima analisi di Counterpoint rileva che Apple ha registrato una crescita del 48% su base annua grazie alle forti vendite dell’Apple Watch Series 8 rilasciato a settembre. Ha rappresentato circa il 56% delle spedizioni complessive di smartwatch. La società rappresentava circa la metà del mercato degli smartwatch con sistema operativo di alto livello (HLOS) nel terzo trimestre del 2022. Si tratta di smartwatch che eseguono un sistema operativo in grado di installare app di terze parti.
LEGGI ANCHE: I prezzi italiani di Apple Watch Series 8
Per quanto riguarda i competitor, Samsung ha aumentato le sue spedizioni del 62% trimestre su trimestre lanciando la nuova serie Galaxy Watch 5, mentre la sua quota di mercato nel segmento HLOS è aumentata del 5% trimestre su trimestre.
Al quinto posto a livello globale, Huawei è cresciuta del 65% su base annua, ma ha registrato zero spedizioni in India per la prima volta dal 2018. Oat si è classificata al sesto posto poiché si rivolgeva al mercato degli smartwatch entry-level, esattamente come fanno Noise e Fire-Boltt. Ha superato i due milioni di spedizioni durante il trimestre.
Infine, le spedizioni di Garmin sono rimaste invariate rispetto al 2021, ma sono cresciute dell’11% in termini di entrate grazie al suo prezzo medio di vendita di circa 365 dollari.
L’India è diventata il più grande mercato di smartwatch al mondo nel terzo trimestre, con una crescita del 171% anno su anno. Tuttavia, si è comunque classificato al secondo posto a livello globale dietro al Nord America, che è rimasto il mercato più importante dal quarto trimestre del 2020 al secondo trimestre del 2022. Le spedizioni di smartwatch per questo mercato sono aumentate del 21% anno su anno.
A causa della politica “zero-COVID” e della successiva recessione economica, la Cina è scesa del 28% su base annua. Le dimensioni del suo mercato sono diminuite per il quarto trimestre consecutivo.
A livello globale, il mercato degli smartwatch è cresciuto del 30% anno su anno, trainato dagli smartwatch di base piuttosto che dai dispositivi HLOS come l’Apple Watch Series 8.