Apple ha rivelato le canzoni più popolari dell’anno in base alle abitudini di ascolto degli abbonati di Apple Music rilasciando la playlist Top brani del 2022.
Accessibile con Apple Music, l’elenco delle playlist include una classifica globale generale, una versione basata sui brani utilizzati per Apple Fitness e i brani più ascoltati utilizzando l’Audio Spaziale. Ci sono anche classifiche per le canzoni più richieste tramite Shazam e quelle con i testi più letti. Inoltre, ci sono le classifiche regionali che coprono 53 territori in tutto il mondo, inclusi Italia, Stati Uniti e Regno Unito.
Nel suo annuncio delle classifiche, Apple rileva la “crescente presenza di canzoni non in lingua inglese”. Inoltre, segnala un aumento di canzoni di “generi un tempo di nicchia”, nonché di artisti più rivoluzionari.
La canzone più popolare per il 2022 su Apple Music è stata “Stay“, una collaborazione tra The Kid LAROI e Justin Bieber pubblicata nel 2021 che è ancora presente nella classifica Daily Top 100. Nella classifica dei testi più letti al primo posto troviamo “We Don’t Talk About Bruno” da “Encanto” della Disney. Anche se la maggior parte delle canzoni erano in inglese, 29 delle prime 100 in classifica erano in altre lingue.
La classifica Fitness è guidata da “Head & Heart (feat. MNEK)” del DJ britannico Joel Corry. Il brano è apparso nella Daily Top 100 in 53 paesi e ha raggiunto la top 20 in 12 paesi.
Elton John e Dua Lipa sono in cima alla classifica di Shazam con “Cold Heart (PNAU Remix)”, seguito da “Heat Waves” di Glass Animals, “As It Was” di Harry Styles, “Pepas” di Farruko e “Do It To It (feat Cherish)” di di Acraze.
L’artista dell’anno 2022 di Apple Music, Bad Bunny, è il primo artista latino ad avere il più grande album dell’anno con “Un Verano Sin Ti”. Era già diventato il più grande album latino di tutti i tempi su Apple Music.
Le classifiche annuali arrivano contemporaneamente all’annuale Apple Music Replay, che è stato rinnovato con una nuova animazione