Finalmente è giunto l’annuale appuntamento con Spotify Wrapped 2022 e con esso, una sfilza di grafici, dati e grafici di fine anno pronti per la condivisione. Oltre ai dati personali standard (artisti migliori, canzoni, ecc.), Spotify fornisce agli ascoltatori statistiche social-friendly che l’azienda spera generino il medesimo successo avuto in passato.
Il nuovo gadget Wrapped più appariscente è la funzione “personalità musicale“: un sistema Myers-Briggs che analizza il modo in cui ascolti e ti assegna una delle 16 categorie disponibili, come “Avventuriero”, “Fanclubber” e “Specialista”. Si tratta di una mossa intelligente: che si tratti del segno zodiacale o della casa di Hogwarts, i bambini adorano essere classificati.
Il nuovo Wrapped include anche una ripartizione delle abitudini degli ascoltatori durante il giorno, analizzando gli stati d’animo musicali verso cui graviti al mattino, pomeriggio e notte. Spotify, inoltre, sta pubblicando messaggi di artisti come Taylor Swift, Billie Eilish e J Balvin che ringraziano i loro fan per averli ascoltati tanto da entrare nel loro Spotify Wrapped.
Spotify ha anche rivelato i migliori artisti della piattaforma, con Bad Bunny che mantiene la corona come l’artista più ascoltato in streaming a livello globale. Negli Stati Uniti, i migliori artisti del 2022 sono stati (in ordine decrescente) Drake, Taylor Swift, Bad Bunny, Kanye West (uh-oh) e The Weeknd. I migliori podcast sono stati dominati dalla programmazione di Spotify, con The Joe Rogan Experience in testa alla classifica, seguito da Call Her Daddy, Anything Goes with Emma Chamberlain, Caso 63 e Crime Junkie.
Per condividere il vostro Spotify Wrapped sui social vi basterà utilizzare l’app disponibile al download su App Store.