Che fine hanno fatto le App Clips?

Qualcuno di voi utilizza o ha mai utilizzato le App Clips lanciate in pompa magna da Apple circa due anni fa?

Le App Clips sono state lanciate con iOS 14 durante il periodo più duro della pandemia, come un modo per utilizzare un’app senza doverla installare completamente, ma da allora non sono stati fatti grossi progressi.

App Clips

App Clips consente all’utente di completare le attività quotidiane come ordinare il pranzo, noleggiare una bici, testare il livello di un videogioco o inviare messaggi tramite un’apposita app senza dover scaricare e installare completamente l’app relativa.

La missione di Apple è “offrire la migliore esperienza utente attraverso hardware, software e servizi innovativi” e App Clips ha (o aveva…) questo potenziale, offrendo un’esperienza quasi completa ancor prima di installare l’app.

Per l’utente, i principali vantaggi di App Clips sono immediatezza di utilizzo, riduzione dello spazio occupato su iPhone e minore raccolta di dati sensibili.

Che fine hanno fatto le App Clips?

Ora, due anni dopo, le App Clips sono state quasi del tutto dimenticate. La funzione App Clips è stata lanciata nel 2020, un anno in cui la maggior parte di noi era costretta a rimanere a casa. Questo ha sicuramente ostacolatola diffusione iniziale delle App Clips, pensate soprattutto per servizi da utilizzare all’esterno.

App Clips è stata un’ottima idea, ma non ha avuto molto successo.

Un altro problema è ciò che gli sviluppatori rischiano di perdere se le App Clips diventano mainstream. Poiché App Clips non richiede agli utenti di scaricare l’app completa e configurare un account utilizzando informazioni private, lo sviluppatore rischia di perdere molti guadagni derivanti dai dati degli utenti.

Ancora, se esiste già un’app completa, gli sviluppatori non sono incentivati a creare una versione Clip. Soprattutto quando l’app e il sito Web completi sono sufficienti, raccolgono i dati degli utenti e dispongono di funzionalità multipiattaforma, cosa che App Clips finora non ha.

La situazione attuale delle App Clips

Nel 2020, ExxonMobil ha lanciato una funzione App Clip tap-to-pay presso le pompe di benzina. Nel 2021, una nuova App Clips per l’app Apple Store ha consentito ai clienti di scansionare rapidamente un codice a barre per acquistare accessori selezionati senza interagire con il personale del negozio.

Al momento, per utilizzare le App Clips, basta richiamare codici QR o codici tag NFC, ad esempio presso un’azienda che noleggia biciclette per procedere senza dover installare l’app.

Puoi anche utilizzare App Clips con un banner intelligente in Safari. Se non sei un utente Safari, questo potrebbe sembrare un altro ostacolo alla compatibilità con il software di App Clips. Inoltre, puoi anche inviare un collegamento a un amico tramite iMessage e il destinatario può fare clic sul collegamento per recuperare l’Apple Clip.

App Clips sarebbe stata un’ottima opzione per ordinare qualcosa da app che non ti interessa scaricare sul suo iPhone. Ad esempio, se devi ordinare qualcosa da un fast food, sarebbe più interessante poter utilizzare l’App Clips del McDonald’s piuttosto che installare l’app completa solo per effettuare l’ordine.

Tutto questo potrebbe eliminare il disordine delle app su tanti dei nostri iPhone, mantenere i dati degli ancora più privati e più sicuri, e potenzialmente far recuperare tempo agli utenti.

L’augurio è che le App Clips riacquistino l’interesse iniziale, ma sarà molto dura. Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti