Il mercato globale degli smartphone non sta vivendo un periodo felice, a causa della scarsa domanda dovuta alla recessione economica e all’inflazione che ha raggiunto livelli record in molti paesi. Malgrado questo, Apple si prepara a superare Samsung nel quarto trimestre del 2022.
I numeri di TrendForce ci dicono che nel terzo trimestre del 2022 Apple ha raggiunto il 17,6% della quota di mercato, posizionandosi al secondo posto dietro Samsung (22,2%) e davanti a Xiaomi (13,1%). In totale, i vari produttori hanno spedito 289 milioni di unità nel trimestre, in calo dello 0,9% rispetto al trimestre precedente e dell’11% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Negli ultimi tre mesi dell’anno, però, Apple dovrebbe far registrare un’importante crescita grazie alle ottime vendite degli iPhone 14 Pro, così da arrivare al 24,6% della quota di mercato e superare Samsung che si attesterà intorno al 20,2%.
Questo significa che, nell’ultimo trimestre del 2022, Apple sarà il più grande produttore di smartphone a livello globale.
Ritornando al terzo trimestre, Apple ha spedito 50,8 milioni di unità e sta mostrando un solido trend di crescita. Grazie all’aumento della domanda per la serie iPhone 14, la quota di mercato dovrebbe quindi crescere nel quarto trimestre. Gli OEM cinesi Xiaomi, OPPO e Vivo, attualmente dal 3° al 5° posto, dovrebbero tutti perdere quote di mercato nel quarto trimestre.
TrendForce prevede inoltre che i produttori di smartphone cinesi dovranno affrontare difficoltà significative in futuro, a causa della contrazione della domanda di smartphone nel mercato locale e della lenta crescita economica in India.