La vera GPU degli iPhone 14 Pro è miseramente fallita?

Nel 2022 ci sarebbe stato un grande fallimento all'interno del team Apple Silicon.

Secondo The Information, Apple ha difficoltà a trattenere i dipendenti del team Apple Silicon, visto che in molti si lamentano degli orari estremamente lunghi e dei carichi di lavoro troppo stressanti.

Tutto questo è legato ai vari contenziosi di Apple contro diverse startup come Nuvia e Rivos, accusate di aver assunto dozzine di ex ingegneri Apple al solo scopo di rubare informazioni sui progetti dei processori dell’azieda.

Sempre secondo The Information, Apple stava lavorando a una GPU di nuova generazione per iPhone 14 Pro, ma poi è stato riscontrato un errore di progettazione ingegneristica in fase di sviluppo che ha obbligato l’azienda a cambiare piani.

Il report afferma che gli ingegneri erano “troppo ambiziosi nell’aggiungere nuove funzionalità” e che i prototipi avevano un assorbimento di potenza molto più elevato rispetto alle stime simulate previste. Ciò significava che la GPU avrebbe avuto un impatto eccessivo sulla durata della batteria per essere utilizzabile e avrebbe portato anche a problemi termici. Di conseguenza, non poteva essere utilizzato per la linea iPhone 14 Pro.

gpu apple nvidia

I core della GPU effettivamente utilizzati sugli iPhone 14 Pro utilizzano un’architettura simile ai core trovati nel chip A15 degli iPhone 13 Pro, senza grandi cambiamenti. Durante il keynote di presentazione di settembre, Apple ha affermato frettolosamente che la GPU a 5 core aveva una larghezza di banda di memoria superiore del 50% rispetto al modello precedente. La GPU mai rilasciata, invece, avrebbe supportato funzionalità avanzate come il ray tracing con accelerazione hardware.

The Information parla di questo aneddoto come ulteriore prova delle crepe interne al team Apple Silicon, malgrado fino ad ora abbia dato ad Apple un vantaggio competitivo di almeno due anni sulla concorrenza. L’errore della GPU è descritto come “senza precedenti nella storia del team“.

La divisione, guidata da Johnny Srouji, sta affrontando altre sfide per continuare a fornire prestazioni leader del settore e miglioramenti dell’efficienza energetica. The Information rileva che molti dei migliori ingegneri di chip hanno però lasciato l’azienda negli ultimi anni.

Ad esempio, il miglior progettista di CPU Gerard Williams III è andato via nel 2019 per gestire la sua startup, Nuvia. Apple lo ha sostituito con Mike Filippo. Tuttavia, Filippo si è scontrato con gli ingegneri e se ne è poi andato a inizio anno per unirsi a Microsoft. Da allora, Apple non ha nominato un sostituto.

L’articolo dice anche che Apple ha cercato di ridurre la fuga di cervelli dall’unità Apple Silicon, mostrando presentazioni agli ingegneri che evidenziano i rischi delle startup di chip e il fatto che molte di loro falliscono dopo pochi anni.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News