Questa settimana TSMC darà il via alla produzione di massa di chip a 3nm, con Apple come cliente principale. Il nuovo processo produttivo potrebbe essere utilizzato per i prossimi chip M2 Pro che dovrebbero alimentare i nuovi MacBook Pro e Mac mini.
Secondo il nuovo report di DigiTimes, TSMC inizierà la produzione di massa di chip a 3nm di prossima generazione da giovedì 29 dicembre, in linea con i report di inizio anno secondo cui la produzione di massa dei chip a 3 nm sarebbe iniziata entro la fine del 2022.
TSMC terrà una cerimonia al Fab 18 presso il Southern Taiwan Science Park (STSP) il 29 dicembre per segnare l’inizio della produzione commerciale di chip utilizzando il processo produttivo a 3 nm. La fonderia dettaglierà anche i piani di espansione della produzione di chip a 3 nm.
Apple attualmente utilizza il processo produttivo a 4 nm di TSMC nel chip A16 Bionic presente nella serie iPhone 14 Pro, ma potrebbe passare ai 3 nm all’inizio del prossimo anno. Un report di agosto affermava che i prossimi chip M2 Pro sarebbero stati i primi a essere basati sul processo a 3 nm. Il chip M2 Pro dovrebbe debuttare sui MacBook Pro da 14 e 16 pollici aggiornati all’inizio del prossimo anno e successivamente anche su Mac Studio e Mac mini.
Nel corso del 2023, secondo un altro report, arriveranno anche il chip M3 e l’A17 Bionic, che saranno entrambi basati sul processo produttivo a 3 nm di TSMC. Tuttavia, secondo il report odierno di DigiTimes che cita fonti del settore, è “improbabile che la produzione di chip con processo produttivo a 3nm aumenti fino a quando non sarà avviata la produzione di una versione migliorata”.
Inoltre, TSMC sta già lavorando per avviare la produzione a 2nm nel 2024.