Il miglior smartphone del 2022 secondo MKBHD

Il 2022 è stato un anno ricco di novità nel settore degli smartphone, ma c'è un dispositivo che ha superato tutta la concorrenza.

Il celebre Marques Brownlee (meglio conosciuto come MKBHD) , tra gli youtuber tecnologici più seguito al mondo, ha stilato la sua annuale classifica dei migliori smartphone usciti nel 2022. Come si sarà piazzato l’iPhone 14 Pro?

migliori smartphone 2022

Proprio come negli anni passati, MKBHD ha fissato più categorie di premi per gli smartphone usciti negli ultimi 12 mesi:

  • Miglior smartphone di grandi dimensioni
  • Miglior smartphone di piccole dimensioni
  • Miglior sistema fotografico
  • Migliore batteria
  • Miglior Design
  • Miglior rapporto qualità/prezzo
  • Delusione dell’anno
  • Smartphone dell’anno

MKBHD ha testato e recensito in modo approfondito tantissimi smartphone usciti nel corso dell’anno, per cui il suo parere è tenuto in alta considerazione anche dai produttori. Ovviamente, sebbene i premi siano basati su criteri tecnici e prestabiliti, nella scelta finale gioca anche il gusto personale di Marques Brownlee

Non sorprende che ci siano molti smartphone Android tra i vincitori dei premi, anche perché Apple attualmente vende solo otto diversi modelli di iPhone e solo cinque di questi sono stati rilasciati quest’anno. Ovviamente, sebbene i premi siano basati sui criteri di MKBHD, ha considerato sia gli aspetti tecnici che la sua esperienza personale con ciascun dispositivo in competizione per i premi.

Miglior smartphone di grandi dimensioni

galaxy s22 ultra 5g

iPhone 14 Pro Max è sicuramente un telefono “big” con il suo schermo da 6,7 pollici. Tuttavia, MKBHD ha scelto il Galaxy S22 Ultra di Samsung come miglior telefono di grandi dimensioni del 2022. Secondo lo YouTuber, l’S22 Ultra sfrutta l’enorme schermo da 6,8 pollici con la stilo combinata, un software ottimizzato per un display di questo tipo, la batteria da 5.000 mAh e quattro obiettivi della fotocamera sul retro del telefono.

MKBHD ha anche elogiato l’ASUS ROG Phone 6, che è considerato uno smartphone per giocatori, grazie ad altoparlanti frontali stereo “incredibili e massicci” e un jack per le cuffie. Anche lo Xiaomi Mix Fold 2 ha ricevuto una menzione d’onore per avere lo stesso spessore di un normale telefono quando è piegato.

Miglior smartphone di piccole dimensioni

L’anno scorso, Apple ha vinto la categoria Best Small Phone con iPhone 13 mini. Nel 2022, non sono però rimasti molti telefoni di piccole dimensioni sul mercato e l’iPhone 13 mini era essenzialmente un iPhone 13 con hardware premium all’interno di una scocca con uno schermo da 5,4 pollici. Ma quest’anno Apple ha eliminato l’iPhone mini e lo ha sostituito con il più grande iPhone 14 Plus.

Il vincitore del Best Small Phone del 2022 è stato l’ASUS Zenfone 9. Non è piccolo come l’iPhone 13 mini poiché ha uno schermo da 5,9 pollici, ma è comunque considerevolmente più piccolo della maggior parte degli smartphone odierni. Con specifiche di punta, “fotocamera sorprendentemente eccezionale“, un jack per le cuffie e una buona durata della batteria, MKBHD afferma che lo Zenfone 9 è “senza dubbio il miglior telefono di queste dimensioni”.

Oppo Find N2, che è un telefono pieghevole, ha ricevuto una menzione d’onore in questa categoria per l’aspetto estremamente compatto quando è piegato.

Miglior sistema fotografico

La scelta della migliore fotocamera su uno smartphone può essere estremamente soggettiva, soprattutto perché esistono criteri diversi per foto e video e ogni persona ha le proprie preferenze in termini di livello di colore e nitidezza. Pochi giorni fa, MKBHD ha condiviso i risultati del suo blind camera test per smartphone, in cui il Pixel 6A di Google si è classificato al primo posto, mentre il Pixel 7 Pro è arrivato secondo.

Ma per quanto riguarda le preferenze di MKBHD? Sebbene abbia elogiato le foto scattate con Pixel 7 e Vivo X90 Pro+, quest’anno iPhone 14 Pro Max ha vinto il premio come miglior sistema fotografico.

Lo YouTuber afferma che l’iPhone ha un’esperienza della fotocamera più solida, che include la velocità di apertura dell’app Fotocamera e nello scattare una foto, la coerenza tra tutti gli obiettivi e quanto è bravo il dispositivo a girare video rispetto a tutti gli smartphone Android.

Migliore batteria

Il vincitore della migliore batteria del 2022 è l’ASUS ROG Phone 6. Poiché è considerato uno smartphone per i giocatori, ASUS ha inserito una batteria da 6.000 mAh all’interno del telefono. Allo stesso tempo, supporta la ricarica rapida fino a 65 W, che consente agli utenti di ricaricare la batteria dallo 0% al 100% in meno di un’ora.

L’anno scorso, iPhone 13 Pro Max aveva vinto il premio per la migliore batteria malgrado l’introduzione del display a 120Hz, tuttavia,quest’anno l’iPhone 14 Pro Max non è riuscito a offrire la stessa esperienza poiché Apple ha mantenuto la batteria della stessa dimensione del modello precedente, ma ha aggiunto il display sempre attivo.

È interessante notare che Marques ha elogiato la durata della batteria dell’iPhone 14 Plus, che batte l’iPhone 14 Pro Max poiché ha un display solo a 60Hz e senza la funzione Always-on.

Design Award

Anche la categoria del design è piuttosto soggettiva e lo stesso MKBHD lo dice più volte. Lo smartphone che ha vinto il premio 2022 è il Nothing Phone. Guardandolo di lato, il Nothing Phone ricorda uno degli ultimi iPhone. Tuttavia, questo dispositivo ha un retro trasparente pieno di LED che possono essere utilizzati per più cose come notifiche e luce flash durante le riprese.

Sicuramente aggira il confine tra espediente e funzionalità. Lo trovo davvero carino. Penso che sia bello poter vedere il livello della batteria dai LED mentre stai caricando. Piccole cose del genere. Non vedi molti telefoni che provano cose nuove.

Lo Xiaomi Mix Fold 2 ha ottenuto una menzione d’onore nella categoria del design per essere un telefono pieghevole che sembra molto più solido di altri telefoni fold.

Miglior rapporto qualità/prezzo

google pixel 7

L’anno scorso, il Pixel 6 di Google ha vinto il Value Award e quest’anno il premio è stato assegnato al suo successore, il Pixel 7. MKBHD sostiene che il Pixel 7 è il migliore nella sua fascia di prezzo di 599$ e batte anche alcuni smartphone più costosi con le sue specifiche.

ASUS Zenfone 9 ha ricevuto ancora una volta una menzione d’onore, questa volta nella categoria Value Award per aver offerto una “combinazione davvero unica” che include un display a 120Hz per 699$.

Delusione dell’anno

Il Bust of the Year 2021 è stato Surface Duo 2 di Microsoft, che ha due schermi separati ed è stato lanciato a un prezzo di 1.500$. Quest’anno, MKBHD ha scelto OnePlus 10T come delusione dell’anno per avere “un delta piuttosto grande tra aspettative e possibilità rispetto ai risultati effettivi”.

Migliori smartphone del 2022

Il Galaxy S21 Ultra di Samsung aveva vinto il titolo del 2021 come miglior telefono dell’anno. Ma che dire del 2022? Il vincitore è il Pixel 7 di Google. Proprio come accennato in precedenza, MKBHD afferma che il Pixel 7 ha un grande valore con fotocamere, display e batteria di altissimo livello, oltre a un’esperienza software di punta e un prezzo inferiori ad altri smartphone premium.

Con argomenti simili, ASUS Zenfone 9 ha avuto una menzione d’onore come Smartphone dell’anno, posizionandosi al secondo posto. Al terzo posto, MKBHD ha scelto il Galaxy S22 Ultra, che definisce “noioso” e “costoso”, ma allo stesso tempo uno dei migliori telefoni che si possano acquistare nel 2022.

Conclusioni

Facendo un rapido riassunto, tra tutte le categorie l’iPhone riesce a portarsi a casa solo quella come migliori fotocamera grazie all’iPhone 14 Pro Max. Tra l’altro, lo stesso MKBHD ha detto che il premio è stato dato soprattutto per i video, visto che secondo lui l’iPhone 14 Pro esagera gli effetti di post-elaborazione come l’HDR, il che rende alcune foto molto irrealistiche.

Cosa ne pensate di questi risultati?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News