TikTok è stato in parte bandito dal governo degli Stati Uniti

Potrebbe essere il primo passo verso il ban definitivo di TikTok negli Stati Uniti.

Il popolare social network TikTok è da tempo oggetto di accuse di spionaggio da parte del governo statunitense a causa delle sue origini cinesi. E mentre l’app non è mai stata effettivamente bandita dagli Stati Uniti, la Camera dei rappresentanti ha ora stabilito che i dispositivi governativi non possono installare TikTok.

tiktok ban

Come riportato da Reuters, la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha confermato di aver bandito TikTok dai dispositivi del governo statunitense. Questo significa che nessuno può più installare e utilizzare la piattaforma sui dispositivi governativi.

Secondo il Chief Administrative Officer della Camera, TikTok è stato bandito perché la piattaforma offre “un rischio elevato a causa di una serie di problemi di sicurezza“. L’app deve essere immediatamente disinstallata dai dispositivi governativi su cui è attualmente installata. Sebbene il divieto non riguardi tutti gli utenti, riaccende la discussione sul divieto totale di TikTok dagli Stati Uniti.

Nel 2020, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump annunciò i suoi piani per bandire TikTok dagli Stati Uniti, anche se il divieto non divenne mai effettivo. All’inizio di quest’anno, la Federal Communications Commission, nota anche come FCC, ha suggerito che sia Apple che Google dovrebbero eliminare TikTok dai loro app store. La commissione sostiene che TikTok è un sofisticato strumento di sorveglianza per il governo cinese.

La società madre di TikTok, ByteDance, ha confermato che alcuni dei suoi dipendenti con sede in Cina possono accedere ai dati degli utenti di TikTok negli Stati Uniti. Tuttavia, l’azienda ha affermato che questi dipendenti sono soggetti a una serie di solidi controlli di sicurezza informatica e protocolli di approvazione delle autorizzazioni.

ByteDance si è inoltre impegnata ad apportare modifiche che salvaguarderanno completamente i dati degli utenti e gli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. La società ha affermato di essere in procinto di finalizzare nuovi controlli avanzati sulla sicurezza dei dati in collaborazione con Oracle.

ByteDance ha poi migrato i dati degli utenti statunitensi sui server Oracle, ma la società fa ancora affidamento ai server a Singapore per i backup. Una volta finalizzata la migrazione, TIkTok afferma che “cancellerà i dati protetti degli utenti statunitensi dai sistemi in Cina e si concentrerà completamente sui server cloud Oracle situati negli Stati Uniti“.

A questo punto, non è ancora chiaro se TikTok sarà completamente bandito dagli Stati Uniti o meno.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News