Il visore per realtà mista di Apple dovrebbe avere un quadrante fisico per passare a una visione del mondo reale, un pacco batteria montato in vita, piccoli motori per regolare automaticamente le sue lenti e molto altro, secondo The Information.
La fonte parla di un’ampia gamma di funzionalità e specifiche di cui non si era mai parlato in passato:
- Una batteria montata in vita, collegata all’archetto delle cuffie tramite un cavo di alimentazione magnetico simile a MagSafe. Una carica non durerà più di due ore, ma gli utenti potranno sostituire la batteria per sessioni più lunghe.
- Il visore sarà realizzato con un mix di materiali, tra alluminio, vetro e fibra di carbonio, per ridurne le dimensioni e il peso. Le videocamere sono in gran parte nascoste per motivi estetici.
- Un piccolo quadrante simile a una corona digitale sul lato destro che consente agli utenti di passare rapidamente dal mondo virtuale a quello fisico. A differenza dell’Apple Watch, non offrirà feedback tattili.
- Apple ha sviluppato diversi cerchietti per la testa, tra cui uno per i consumatori realizzato con un materiale simile ai cinturini sportivi Apple Watch con altoparlanti integrati, e uno destinato agli sviluppatori.
- Lenti correttive personalizzate ad attacco magnetico per chi porta gli occhiali.
- Piccoli motori per regolare automaticamente le lenti interne in base alla distanza interpupillare di chi indossa il visore, fornendo il più ampio campo visivo possibile per ogni individuo.
- Un campo visivo di 120 gradi, come il Valve Index e più del campo visivo di 106 gradi del Meta Quest Pro.
- Il chip H2 per una connessione a bassissima latenza con gli AirPods Pro di seconda generazione e i futuri modelli di AirPods.
- Due chip, incluso un SoC principale, che include CPU, GPU e memoria, e un processore di segnale di immagine dedicato. Entrambi sono fabbricati con un processo a 5 nm, il che significa che l’auricolare non godrà dei miglioramenti che dovrebbero arrivare su altri chip Apple entro la fine dell’anno. I chip comunicano tramite un codec di streaming personalizzato che Apple è stata costretta a sviluppare a causa di una latenza inaccettabile nelle soluzioni di terze parti.
- L’ISP dedicato traduce le immagini distorte catturate dalle telecamere esterne in una fedele rappresentazione video dell’ambiente circostante. Il chip contiene memoria personalizzata ad alta larghezza di banda realizzata da SK Hynix.
- La possibilità di eseguire in 2D app iOS esistenti.
Apparentemente le cuffie Bluetooth di terze parti non funzionano bene con il visore e soffrono di un ritardo eccessivo. Inoltre, sul dispositivo non è presente un jack per cuffie da 3,5 mm. Apple si è concentrata sul far funzionare i modelli AirPods recenti e futuri a bassa latenza se abbinati agli auricolari. Sia gli AirPods Pro di seconda generazione che i visori integrano il chip H2, che offre una modalità di “latenza ultra bassa” quando accoppiati insieme. Apple sta decidendo se gli AirPods debbano essere obbligatorio per le attività di comunicazione sugli auricolari per proteggere meglio la privacy.
I primi prototipi dei visori utilizzavano grandi batterie esterne progettate per utensili elettrici legati alla vita di chi le indossava, prima che Apple integrasse la batteria direttamente nell’archetto come Meta Quest Pro. A partire dal 2022, secondo quanto riportato oggi, Apple ha spostato la fonte di alimentazione su un pacco batteria destinato ad essere indossato sulla vita dell’utente, collegato tramite un cavo all’archetto. A quanto pare, questo design è stato voluto da Jony Ive.
Mentre inizialmente sembrava che l’archetto sarebbe stato intercambiabile come i cinturini degli Apple Watch, non è più così, dal momento che gli ingegneri hanno dovuto affrontare sfide tecniche con l’archetto che funge anche da condotto per l’alimentazione del visore.
Si dice che Apple punterà sul tracciamento delle mani e il riconoscimento vocale per controllare il visore, ma ha testato anche una “bacchetta” e un “anello” come metodi di controllo alternativi.
Il visore non dovrebbe essere accompagnato da un controller di gioco dedicato e Apple apparentemente non si è concentrata sui giochi per questo primo modello. In ogni caso, la società ha un piano per consentire a Unity di essere il suo primo partner a offrire esperienze VR complete nel visore tramite il suo motore di gioco.
Apple si concentrerà sulla videoconferenza tramite visore, con avatar digitali che hanno un alto livello di precisione quando imitano le espressioni facciali e i movimenti del corpo di un utente. L’azienda ha anche creato un software per consentire agli utenti di eseguire attività come trascinare l’app Maps dallo schermo di un Mac e utilizzarla per visualizzare un modello 3D di una città su un tavolo, e ha dedicato tempo alle risorse educative per il dispositivo.
The Information ha anche ribadito la presenza di diverse funzionalità rilevate da altri leaker:
- Il visore ha un ampio display rivolto verso l’esterno nella parte anteriore. Questo può mostrare le espressioni facciali di chi indossa l’auricolare alle persone intorno a lui, cercando di ridurre il senso di isolamento durante l’utilizzo del dispositivo.
- Il display rivolto verso l’esterno presenta una frequenza di aggiornamento estremamente bassa e un consumo energetico ridotto, proprio come il display sempre attivo di Apple Watch e iPhone 14 Pro.
- Display Micro OLED interni per ciascun occhio con risoluzione 4K, realizzati da Sony, così da formare un’immagine 8K complessiva.
- Ogni occhio è tracciato da almeno una telecamera, consentendo al visore di mostrare con precisione lo sguardo dell’utente su un avatar. Il tracciamento oculare consente inoltre di eseguire il rendering foveato per risparmiare energia eseguendo il rendering delle immagini a piena risoluzione solo nel punto in cui l’utente sta guardando.
- Più di una dozzina di telecamere e sensori catturano sia le espressioni facciali che i movimenti del corpo, comprese le gambe dell’utente. Apparentemente Apple ha rimosso le telecamere per catturare i movimenti delle sopracciglia e della mascella quando ha sviluppato un sistema che si basa sull’apprendimento automatico per ottenere questo risultato.
- Scanner LiDAR a corto e lungo raggio per mappare superfici e distanze in tre dimensioni.
Il report afferma che il fornitore Apple Pegatron ha assemblato migliaia di unità prototipo del visore lo scorso anno in una struttura vicino a Shanghai, dopo aver superato diverse fasi di prototipazione ed essere entrato nei test di convalida ingegneristica. La fonte ha aggiunto che il dispositivo doveva originariamente essere lanciato nel 2022.
Inoltre, secondo diverse persone a conoscenza dei piani per il visore, Apple ha intenzione di rilasciare questo dispositivo ad un prezzo di circa 3.000$. Il rilascio è previsto per quest’anno.