La transizione di Apple alla tecnologia display micro-LED è nelle fasi iniziali, ma l’azienda ha piani ambiziosi per il futuro. Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg, l’attuale piano di Apple è quello di portare i micro-LED su tutti i suoi prodotti.
In concomitanza con il passaggio al micro-LED, Apple sta anche pianificando di iniziare a creare i propri display internamente, piuttosto che affidarsi esclusivamente a partner esterni come Samsung e LG.
La transizione dovrebbe iniziare con l’Apple Watch Ultra nel 2024, ma non sorprende che i piani di Apple si estenderanno ben oltre. Mark Gurman di Bloomberg sottolinea che Apple vuole portare la tecnologia micro-LED a tutta la sua gamma di dispositivi iPhone, iPad, Mac e Apple Watch.
Il micro-LED, tuttavia, è ancora una tecnologia “agli inizi e complicata”, per cui probabilmente ci vorrà un decennio prima che arrivi anche sui Mac:
Penso che il piano sia che Apple porti i microLED su tutti i suoi prodotti, dagli iPhone agli iPad ai Mac. Ma la tecnologia è ancora così nascente e complicata che potrebbe passare un decennio prima di vederla su un Mac. Non dimenticare quanto tempo possono richiedere queste transizioni: l’iPhone aveva schermi OLED sei anni prima dell’iPad che ancora non li ha.
Il micro-LED offre una serie di vantaggi rispetto ai display mini-LED e OLED, tra cui luminosità migliorata, colori più vivaci e angoli di visualizzazione migliori. Inoltre, sono previsti anche forti miglioramenti in termini di efficienza e integrazione complessiva con i dispositivi Apple grazie alla produzione interna dei pannelli.