Apple tra visore più economico e Apple Glasses in stand-by

Apple si sta concentrando su un visore più economico, posticipando il lancio degli Apple Glasses.

The Information fa sapere che gli ingegneri Apple stanno già lavorando a una versione più economica del visore.

visore mr apple

Visore più economico

Diverse fonti hanno riferito che anche se il primo visore AR/VR di Apple non è stato ancora annunciato, la società è già preoccupata per il suo prezzo. Voci precedenti suggeriscono che il costo dei visori di prima generazione potrebbe raggiungere i 3.000 dollari.

Per garantire che più persone possano avere accesso a tali tecnologie, Apple sta già pianificando una versione più economica del dispositivo. Il prezzo esatto non è ancora chiaro, ma le fonti del affermano che Apple vuole che questa versione più economica dei visori abbia lo stesso prezzo di un iPhone. Attualmente, il prezzo della gamma iPhone 14 varia da  800 a 1.600 dollari negli Stati Uniti. Si può quindi presumere che questi visori economici possano costare intorno ai 1.200-1.400 dollari.

visore apple

The Information aggiunge che gli ingegneri Apple stanno ancora discutendo modi per rendere il prodotto più economico. Si pensa ad esempio a un display a risoluzione inferiore, meno sensori, materiali più economici, processore più lento e persino non includere il chip H2 per una latenza inferiore se abbinato ad AirPods.

In ogni caso, Apple prevede ancora di rilasciare il primo visore a un prezzo molto più alto come un modo per “testare i limiti” di quanto i consumatori sono disposti a pagare per un prodotto del genere.

Il rilascio del visore economico potrebbe avvenire nel 2025, a due anni dalla presunta data di lancio del primo visore più costoso.

Apple Glasses AR ins stand-by

Oltre ai visori per realtà mista, Apple ha lavorato anche su nuovi occhiali AR. A differenza dei visori, gli occhiali non avrebbero funzionalità VR immersive in quanto si concentrerebbero su attività di base come mostrare le notifiche in realtà aumentata. Tuttavia, anche i piani di Apple su questo prodotto potrebbero essere cambiati.

visore apple arcade

Mark Gurman di Bloomberg ha riferito che l’azienda ha sospeso lo sviluppo dei suoi occhiali AR a tempo indeterminato. Bloomberg conferma inoltre che Apple ora vuole concentrarsi sul rilascio di una versione più economica dei visori entro il 2025. Il rilascio del primo visore “costoso” è sempre previsto per il 2023.

I visori per realtà mista di prima generazione dovrebbero presentare una “configurazione innovativa a tre display” con due pannelli Micro-LED 4K. Questi display ad alta risoluzione dovrebbero offrire un’esperienza super coinvolgente rispetto ai dispositivi concorrenti.

Il dispositivo avrà anche sensori avanzati, come più fotocamere e scanner LiDAR per rilevare l’ambiente. Oltre al rilevamento dei gesti delle mani, le voci suggeriscono che il visore sarà dotato anche di rilevamento avanzato degli occhi, riconoscimento dell’iride, controllo vocale, rilevamento della pelle e rilevamento dell’espressione facciale.

Per quanto riguarda il design, gli schizzi trapelati hanno rivelato che i visori Apple avranno elementi di design ispirati agli AirPods e all’Apple Watch. Alcuni analisti prevedono che Apple consegnerà 10 milioni di unità dei suoi dispositivi AR/VR entro il 2026.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor