Netflix fa sapere che implementerà in modo più ampio la condivisione a pagamento nel primo trimestre del 2023, bloccando di fatto gli account condivisi fuori dalla stessa abitazione.
In una lettera agli azionisti, Netflix afferma che la condivisione diffusa degli account mina la sua capacità di investire e migliorare il servizio.
La diffusa condivisione degli account (più di 100 milioni di famiglie) compromette la nostra capacità a lungo termine di investire e migliorare Netflix, nonché di sviluppare la nostra attività. Anche se i nostri termini di utilizzo limitano da sempre l’uso di Netflix a un nucleo familiare, riconosciamo che si tratta di un cambiamento per gli abbonati che condividono il proprio account in modo più ampio.
Pertanto, abbiamo lavorato sodo per creare nuove funzionalità aggiuntive che migliorino l’esperienza Netflix, inclusa la possibilità per gli abbonati di verificare quali dispositivi stanno utilizzando il proprio account e di trasferire un profilo su un nuovo account. Man mano che implementiamo la condivisione a pagamento, gli abbonati di molti paesi avranno anche la possibilità di pagare un extra se desiderano condividere Netflix con persone con cui non convivono.
Secondo Netflix, circa 222 milioni di account condividono le password con altri 100 milioni di famiglie che potrebbero essere monetizzate.
Netflix richiederà alle persone che condividono account con altri al di fuori della propria famiglia di pagare un extra per farlo. I pagamenti aggiuntivi sono già stati implementati in alcuni paesi dell’America Latina, con Netflix che addebita circa 3 dollari in più per ogni utente aggiuntivo. Un rapporto del Wall Street Journal di dicembre ha suggerito che Netflix potrebbe addebitare poco meno di 6,99 dollari per la condivisione dell’account negli Stati Uniti.
Netflix prevede di applicare le regole di condivisione delle password tramite indirizzi IP, ID dispositivo e attività dell’account.
I termini di servizio di Netflix non hanno mai consentito la condivisione multifamiliare, ma l’azienda ha consentito questa pratica per così tanto tempo che le ultime mosse hanno scatenato molte critiche.
E voi, cosa farete?