Il tracker AirTag di Apple ha salvato un cane che era stato portato via dall’acqua durante un alluvione in California.
Grazie ad AirTag, la famiglia è riuscita a scoprire la posizione del cagnolino per condividerla poi con i soccorritori. Come riportato da ABC7, il pastore australiano Seamus di un anno era caduto in un canale di scolo dopo essersi allontanato dal suo padrone durante una passeggiata.
Seamus è stato trascinato in un bacino di controllo delle inondazioni e, complice anche l’alluvione in corso, è stato spinto molto lontano dal suo padrone. Alla fine, Seamus è stato in grado di strisciare fuori da un tubo di accesso e, grazie all’AirTag attaccato al sul collare, i soccorritori sono stati in grado di localizzare la sua posizione.
La rete di drenaggio ha portato Seamus a circa due chilometri di distanza da dove era partito, ed è rimasto bloccato sul fondo del tubo di accesso. Sulla sua pagina Facebook, i vigili del fuoco della contea di San Bernardino hanno affermato che sia AirTag “ha aiutato i soccorritori e i proprietari a rintracciare il cucciolo e a riunirli”.
Apple ha creato AirTag per tracciare gli oggetti e l’azienda non consiglia di utilizzare il dispositivo per tracciare bambini e animali domestici, perché richiedono la localizzazione di un iPhone nelle vicinanze e non dispongono di una funzionalità di tracciamento GPS integrata. Malgrado questi avvertimenti, molte persone hanno montato un AirTag sul collare dei propri animali domestici.