L’analista Ming-Chi Kuo è tornato a parlare di Apple e dello sviluppo interno dei chip Wi-Fi.
Secondo le sue ultime indiscrezioni, Apple non sta più sviluppando questi chip. Uno dei motivi è che l’azienda di Cupertino non riesce ancora a creare una soluzione che combini Wi-Fi e Bluetooth, cosa che Broadcom, il suo attuale fornitore, già riesce a fare.
Dal punto di vista del design, lo sviluppo di un chip combinato Wi-Fi+Bluetooth è più impegnativo di un chip solo Wi-Fi. Poiché la maggior parte dei prodotti Apple utilizza il chip combinato, sarebbe ancora più difficile sostituire i chip combinati di Broadcom con i propri se Apple decidesse di farlo.
Kuo confronta lo sviluppo del chip Wi-Fi di Apple con il suo modem 5G. Secondo l’analista, lo sviluppo del chip Wi-Fi è stato decisamente più complesso del chip 5G, che Apple prevede di rilasciare e integrare sui propri iPhone e iPad entro pochi anni.
Inoltre, Kuo ritiene che Apple si stia concentrando sulla produzione di massa dei processori a 3 nm per il rilascio già nel 2023, in quanto aiuterà l’azienda a “migliorare significativamente” le prestazioni e il consumo energetico dei suoi dispositivi.
Kuo ha però confermato che iPhone 15 integrerà il Wi-Fi 6E.