Apple ha potenziato in modo significativo la protezione e la sicurezza dei dati degli utenti e ha reso, finalmente, possibile usare le chiavi di sicurezza fisiche per accedere all’Apple ID senza pericoli. Scopriamo le migliori tre Security Keys consigliate da Apple.
Lo sforzo di Apple per sicurezza e privacy
Con l’arrivo di iOS 16.3, iPadOS 16.3 e macOS Ventura 13.2, Apple ha intensificato i suoi sforzi per salvaguardare la privacy e la sicurezza dei suoi utenti. In primis, è possibile usare la crittografia end-to-end per molte più categorie di dati su iCloud. Una delle più interessanti novità, tuttavia, è il supporto alle Security Keys, ovvero delle chiavi di sicurezza USB, Lightning o NFC per accedere al proprio account e tutelarsi dai fenomeni come il phishing.
Questo genere di dispositivo esiste già da qualche tempo e viene usato dalle principali aziende in modo da tutelare i dati dei propri dipendenti. Una vasta gamma di piattaforme online (es. Google, Facebook, Outlook e Skype) supporta già l’autenticazione con le chiavi di sicurezza.
Apple, in un documento di supporto, ha chiarito quali sono i modelli compatibili con i suoi prodotti, sostanzialmente iPhone, iPad e Mac. Sono compatibili tutte le chiavi di sicurezza che vantano la certificazione FIDO ma è giusto scegliere quella più adatta ai propri device in termini di connettività. La connessione USB-A è utile se si usano vecchi Mac oppure se si hanno a disposizione gli adattatori adeguati per Mac, iPad e iPhone mentre la USB-C risulta interessante se si usano i Mac più recenti e gli iPad con tale porta, oltre ad avere a disposizione un adattatore Lightning per iPhone. In alternativa, per una più ampia compatibilità, soprattutto se si usano molti dispositivi, ci sono le versioni USB-C con NFC o con connettore Lightning.
Quali chiavi di sicurezza (Security Key) comprare?
Apple consiglia, nello specifico, tre security key:
- YubiKey 5C NFC (funziona con la maggior parte dei modelli di Mac, iPad e iPhone tramite NFC e USB-C)
- YubiKey 5Ci (funziona con la maggior parte dei modelli di Mac e iPhone tramite USB-C e Lightning)
- FEITAN ePass K9 NFC USB-A (funziona con i vecchi modelli di Mac e la maggior parte dei modelli di iPhone)
Segnaliamo che, considerando la scarsa disponibilità di alcuni di questi prodotti ad oggi su Amazon, è molto utile prendere in considerazione la più diffusa YubiKey 5 NFC che è simile alla prima consigliata da Apple ma con connettore USB-A al posto del connettore USB-C.
Maggiori informazioni sulle chiavi di sicurezza compatibili con l’Apple ID, vi alleghiamo la pagina ufficiale del supporto Apple.
Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.