Lo scorso anno Netflix ha annunciato lo sviluppo di una funzione per impedire agli utenti di condividere le password dei propri account con persone che vivono in case diverse. Ora, l’azienda ha fornito i dettagli su come impedirà la condivisione degli account.
In una nuova sezione FAQ sul suo sito Web (scovata da GHacks), Netflix chiarisce che le persone che vivono in un’altra casa “dovranno utilizzare il proprio account” per accedere alla piattaforma di streaming. Secondo la pagina Web, i dispositivi rilevati in altre posizioni potrebbero essere bloccati dalla visione di Netflix.
Ma per coloro che si chiedevano come Netflix limiterà la condivisione della password dell’account, ecco tutti i dettagli. La piattaforma utilizzerà informazioni come indirizzo IP, ID dispositivo e attività dell’account per determinare se un dispositivo collegato al tuo account è connesso alla tua posizione principale.
Se un dispositivo connesso all’account si trova in una posizione diversa, Netflix richiederà un codice temporaneo che consenta di accedere a quella posizione per sette giorni consecutivi. La società spiega che coloro che viaggiano con il proprio dispositivo principale non avranno problemi a utilizzare Netflix in altre località. Ma per garantire un accesso ininterrotto a Netflix, dovrai connetterti al Wi-Fi dalla tua posizione principale almeno una volta ogni 31 giorni.
Per garantire un accesso ininterrotto a Netflix, connettiti al Wi-Fi nella tua posizione principale, apri l’app o il sito Web di Netflix e guarda qualcosa almeno una volta ogni 31 giorni. Questo crea un dispositivo affidabile in modo da poter guardare Netflix, anche quando sei lontano dalla tua posizione principale.
Se sei lontano dalla tua posizione principale per un lungo periodo di tempo, il tuo dispositivo potrebbe essere bloccato dalla visione di Netflix. Puoi richiedere un codice di accesso temporaneo per continuare a guardare.
Vale la pena notare che questo non influisce sul numero di persone che possono guardare i contenuti Netflix contemporaneamente con lo stesso account.
Come ulteriore misura per combattere la condivisione della password dell’account, Netflix ha introdotto l’anno scorso un’altra funzione denominata “Trasferimento del profilo“. Come suggerisce il nome, questa funzione aiuta gli utenti a migrare il proprio profilo Netflix personale dall’account di qualcun altro a uno nuovo. In altre parole, un utente può creare un nuovo account Netflix e migrare tutta la cronologia, i suggerimenti e le impostazioni.
Netflix ha confermato lo scorso anno di aver perso più di 200.000 abbonati nel primo trimestre del 2022 e i numeri mostrano che sempre più persone continuano a migrare verso altre piattaforme di streaming. Da gennaio 2021 ad agosto 2022, la quota di mercato globale di Netflix è scesa dal 32% al 27%.
Il blocco degli account condivisi servirà a qualcosa o Netflix perderà ancora più utenti?