L’ex designer di Apple Jony Ive ha creato un naso rosso per celebrare il Red Nose Day, l’annuale telethon di beneficenza organizzato dalla Comic Relief e trasmesso dalla televisione britannica con lo scopo di raccogliere fondi per le persone povere e svantaggiate.
Il naso rosso di Jony Ive è realizzato al 95% con materiali di origine vegetale e ha un design in carta pieghevole che inizia come una piccola mezzaluna piatta che si trasforma in una sfera di carta a nido d’ape quando viene aperta, pronta per essere usata sul naso. Il naso rosso viene fornito anche con una piccola custodia per il trasporto.
La BBC ha descritto il design di Ive come “il restyling più grande da quando il naso rosso ha fatto il suo debutto nel 1988“.
Per lanciare il naso, i co-fondatori di Comic Relief Richard Curtis e Sir Lenny Henry hanno arruolato l’attrice e comica Diane Morgan per un cortometraggio ironico. In breve, Morgan paragona il design al pianeta Terra, quindi parla dell’importanza del “cerchio perfetto” prima di dire che il nuovo modello è “il naso più perfetto della storia”.
Quando ho lasciato Apple nel 2019, Jony Ive ha reclutato almeno quattro dei suoi ex colleghi in Apple per unirsi a lui nella sua azienda di design LoveFrom, che ufficialmente ha firmato questo naso rosso.
“Siamo cresciuti con Comic Relief e siamo orgogliosi di sostenere il loro straordinario lavoro”, ha affermato Ive. “Questo nuovo e apparentemente semplice Red Nose è stato un oggetto favolosamente complesso da progettare e realizzare e ha coinvolto tutto il nostro team. Speriamo che porti un piccolo momento di gioia a tutti coloro che ne indossano uno”.
Il denaro raccolto dall’appello della BBC sosterrà le persone alle prese con l’aumento del costo della vita e affronterà problemi come i senzatetto e la povertà alimentare. Nel 2022, Comic Relief ha raccolto oltre 50 milioni di dollari.
Il nuovo naso viene venduto per 2,50 sterline, circa 2,80 euro, su Amazon UK e sul sito web di Comic Relief, dove gli ordini sono limitati a otto a persona prima del Red Nose Day di quest’anno che si terrà venerdì 17 marzo.