Sono appena stati presentati i Galaxy S23, i nuovi smartphone di casa Samsung che andranno a comporre la line-up top di gamma per il 2023 (modelli pieghevoli esclusi). Vengono migliorati alcuni aspetti fondamentali dei device, come il comparto fotografico che arriva a ben 200MP, ma crescono anche i prezzi.
Tre nuovi modelli: S23, S23+ ed S23 Ultra
Sono quindi tre i nuovi modelli della serie Galaxy S23 di Samsung: un modello standard, un modello Plus e un modello Ultra. I tre dispositivi si differenziano per alcune caratteristiche tecniche ma condividono, di base, la stessa piattaforma: il processore Snapdragon 8 Gen 2 di casa Qualcomm (addio chip Exynos anche in Italia) e un display Dynamic AMOLED 2X con refresh 120Hz.
Le diagonali di schermo cambiano in base ai modelli: si va da un minimo di 6,1″ per Galaxy S23 ad un massimo di 6,8″ per Galaxy S23 Ultra, passando dai 6,6″ di Galaxy S23+. Inoltre, Galaxy S23 Ultra include la S Pen, già conosciuta e amata dagli utenti Galaxy di lunga data, che offre maggiori possibilità per la produttività, l’annotazione di appunti, gli hobby e altro ancora.
Anche lo storage a disposizione cambia in base al modello scelto e va da un minimo di 128 GB per l’S23 (base) a 512GB e 1 TB per il modello S23 Ultra, il quale potrà contare su una RAM fino a 12GB, al contrario degli altri due modelli che si fermano ad 8GB. Ovviamente scontata la presenza del modem 5G e del supporto WiFi 6E.
Fotocamera da 200 megapixel!
La novità più evidente è, come da qualche anno, sempre inerente al comparto della fotocamera e riguarda il modello Ultra, quindi il più costoso della linea. Il sistema di cui è dotato è a 4 sensori con il principale che si chiama ISOCELL HP2, il quale è in grado di arrivare addirittura a quota 200 megapixel!
Pensate che solo da un anno gli iPhone più costosi hanno raggiunto quota 48 megapixel! Sarà davvero così determinante questo nuovo sensore? Speriamo di scoprirlo molto presto e di metterlo a confronto con quello di iPhone 14 Pro, considerando che vi abbiamo detto più volte che i megapixel non sono tutto in una fotografia.
In ogni caso, questo incredibile comparto fotografico mira verso una direzione precisa: maggiore qualità delle immagini, versatilità con la tecnologia pixel binning chiamata Adaptive Pixel, e supporto all’astrofotografia, merito anche dello zoom ottico 10x della lente tele da 10MP e dello zoom digitale 100x che il sistema è in grado di fornire.
I fratelli minori, invece, possono contare su di un sensore principale da 50 megapixel, una camera ultra-grandangolare da 12MP e un teleobiettivo da 10MP con zoom ottico 3x. Tutti i device della linea S23 possono registrare video alla risoluzione 8K 30fps e scattare foto in Expert RAW.
Le funzionalità Nightography migliorate trasformano il modo in cui la serie Galaxy S ottimizza foto e video in un ampio ventaglio di condizioni ambientali. Il rumore visivo, che in genere rovina le immagini in presenza di scarsa luminosità, viene corretto grazie a un nuovo algoritmo di elaborazione dei segnali di immagine (ISP) basato sull’AI in grado di esaltare i dettagli dell’oggetto e i toni cromatici.
Design più squadrato
Le similitudini si notano anche parlando di design in quanto i tre modelli si assomigliano sempre di più tra loro. I Galaxy S23 si caratterizzano per una scocca sottile, con meno curvature rispetto al passato e con un setup delle fotocamere sul retro che non è più molto sporgente.
Samsung sceglie quindi di avvicinarsi a forme un po’ meno tondeggianti, un po’ come ha già fatto Apple con i suoi iPhone 12 e successivi. Per quanto riguarda le colorazioni, invece, troviamo i classici nero e bianco oltre al verde e al rosa.
Ecco i nomi ufficiali dei colori Samsung:
- Phantom Black
- Cream
- Green
- Lavender
Prezzi e disponibilità
A livello di prezzi, si parte da 979€ per la versione base di Galaxy S23 e si superano i 1899€ per la versione top di gamma di S23 Ultra.
Galaxy S23 Ultra, Galaxy S23+ e Galaxy S23 saranno disponibili a livello globale a partire dal 17 febbraio 2023 e possono essere già pre-ordinati, ad esempio su Amazon.
Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.