Su molti siti e forum ultimamente non si parla d’altro che del nuovissimo Pwnage Tool 1.0, un tool per sbloccare iPhone molto interessante perchè permette di installare sul proprio cellulare un firmware personalizzato, cioè modificato con il bootloader che si preferisce. Il grande vantaggio sta nel fatto che è possibile riportare gli iPhone sbloccati con ZiPhone (ricordiamo che questo programma fa automaticamente un downgrade – un tempo irreversibile – del bootloader da 4.6 a 3.9) al bootloader originale, cioè il 4.6, pur mantenendo funzionante la parte telefonica di iPhone. Ma non sono tutte rose e fiori…
Pwnage Tool 1.0, contrariamente a quanti molti pensano (e scrivono!), non è un’applicazione infallibile. Voi direte: nemmeno ZiPhone è perfetto. Verissimo. Però ZiPhone è praticamente impossibile che crei danni permanenti sull’iPhone, perchè in genere basta un ripristino e un nuovo sblocco e le cose tornano a posto.
Pwnage Tool, invece, per permettere di usare firmware personalizzati con bootloader a scelta, va a toccare la ROM, compiendo un’operazione molto delicata sul nostro iPhone. Se questa operazione va a buon fine possiamo tirare un sospiro di sollievo e goderci un iPhone che monta la miglior combinazione possibile di firmware a bootloader (1.1.4 con BL 4.6 originale), contro la 1.1.4 con BL 3.9 di ZiPhone (che può dare problemi in termini di garanzia ed eventuali aggiornamenti successivi).
Ma se l’operazione andasse storta in molti casi è necessario ricorrere ad un procedura drastica: gettare il proprio iPhone nel cestino. E non è così improbabile che capiti: fonti vicine al Dev Team con cui ho discusso nei giorni scorsi hanno fatto alcuni test e la percentuale di insuccessi non è certo trascurabile.
C’è da sottolineare anche che non c’è nessuna reale utilità nell’avere il BL 4.6 invece che il 3.9, perchè non cambia assolutamente nulla. Quindi forse il gioco non vale la candela, a meno che non si abbiano specifiche esigenze di riportare a nuovo un iPhone a fini di riparazione e/o validità della garanzia.
Se intendete usare Pwnage Tool, quindi, fatelo con tranquillità, ma con la consapevolezza di ciò a cui andate incontro, poichè queste conseguenze sono spesso taciute.