Quanti e quali prodotti possiede il classico utente Apple?

L'utente Apple tipo ama avere più dispositivi dell'azienda.

CIRP ha pubblicato un interessante studio che ha esaminato i dispositivi Apple in possesso degli utenti.

Con Apple che ha appena superato per la prima volta il traguardo dei 2 miliardi di dispositivi attivi, scopriamo che prodotti possiede il cliente medio dell’azienda e quanto sono popolari iPad, Mac e Apple Watch rispetto all’iPhone.

Non sorprende che l’iPhone sia il prodotto Apple più popolare, ma la parte interessante è come l’utente medio dell’azienda si muove tra gli altri dispositivi Apple.

Quasi il 90% degli utenti possiede un iPhone, con iPad che arriva secondo con il 73% degli utenti Apple che ne possiede uno. Apple Watch al terzo posto con il 58%, seguito dal Mac con il 50%.

È interessante che l’iPad sia diventato così popolare da avere solo il 15% in meno di utenti Apple rispetto all’iPhone.

Lo store online e i negozi al dettaglio di Apple sono la principale fonte per le vendite di iPad e Mac, ma l’azienda resta indietro rispetto agli operatori nelle vendite di iPhone. I gestori di telefonia mobile sono infatti responsabili della maggior parte delle vendite di iPhone con un ampio margine, rappresentando almeno i due terzi rispetto ad Apple.

Quanti dispositivi possiede l’utente medio Apple?

I prossimi due grafici a torta sono interessanti, perché quello grande rappresenta quanti dei quattro principali prodotti Apple i clienti possiedono, mentre il più piccolo mostra quale prodotto i clienti possiedono se hanno un solo dispositivo Apple.

Parlando di quanto sia allettante l’ecosistema Apple una volta saltato il muro da altre piattaforme come Windows o Android, CIRP ha scoperto che quasi il 60% degli utenti Apple possiede tre o tutti e quattro i dispositivi principali.

cirp prodotti apple.jpg

Il gruppo più piccolo, poco meno di 1/5 dei clienti Apple, possiede un solo prodotto, con l’iPhone che rappresenta il 59%. In chiusura, CIRP evidenzia quanto sia forte l’ecosistema di Apple per fidelizzare l’utente.

E voi, quanti prodotti Apple avete?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità