Un ingegnere crea un iPhone dual-port con Lightning e USB-C

Un iPhone con porte Lightning e USB-C? Un ingegnere lo ha creato davvero.

Con l’UE che obbligherà Apple ha passare da Lightning a USB-C sui futuri iPhone, un ingegnere è andato oltre e ha aggiunto una porta USB-C a un iPhone 12 mini.

Lightning usb-c

Il primo iPhone con porta USB-C potrebbe arrivare proprio quest’anno con la gamma iPhone 15, visto che Apple sembra intenzionata ad anticipare di un anno l’obbligo di inserire questa porta negli smartphone.

Nel frattempo, un ingegnere ha voluto testare qualcosa di ancora più interessante: un iPhone dual-port, che integra una porta Ligtning e una porta USB-C.

apple usb c

Il video ci mostra un iPhone 12 mini ma con una connessione extra sulla base. A lato della porta Lightning, l’ingegnere ha aggiunto una porta USB-C, creando un dispositivo “TwinPort”.

Per realizzare questa impresa, l’uomo ha smontato l’iPhone, ha creato un foro nella base dove sarebbe andata la nuova porta, ha aggiunto una porta USB-C, quindi l’ha collegata all’hardware esistente e ha rimontato il tutto. Adesso è in grado di connettere l’iPhone a iTunes utilizzando sia la porta originale che la nuova USB-C.

Un iPhone dual-port sarebbe davvero comodo, soprattutto nel primo anno di transizione da Lightning a USB-C, ma è un sogno che Apple non realizzerà mai.

Ricordiamo che alcuni mesi fa, il Consiglio europeo ha approvato la direttiva sui caricabatterie universali proposta dal Parlamento europeo, finalizzando la procedura legislativa che renderà obbligatoria la porta USB-C su un’ampia gamma di dispositivi elettronici di consumo, tra cui iPhone e AirPods, entro la fine del 2024.

Indipendentemente dal produttore, tutti i nuovi telefoni cellulari, tablet, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, console di videogiochi portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, visori e computer portatili ricaricabili tramite cavo, con una potenza fino a 100 Watt, dovranno essere dotati di una porta USB-C.

Per quanto riguarda la porta USB-C, Apple ha sempre affermato che l’imposizione di una porta di ricarica comune avrebbe soffocato l’innovazione e creato più rifiuti elettronici in quanto i consumatori sarebbero stati costretti a passare a nuovi cavi.

Ora resta da capire come si muoverà Apple. Considerando che l’obbligo entrerà in vigore tra novembre e dicembre 2024, l’azienda non sarà obbligata a integrare la porta USB-C né sugli iPhone 15, né sugli iPhone 16 che usciranno presumibilmente a fine settembre 2024. Apple sarebbe quindi costretta a integrare la porta USB-C solo sugli iPhone in uscita nel 2025, ma diversi leaker confermano che la porta USB-C esordirà sugli iPhone 15.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News