I clienti che richiederanno Apple Pay Later verranno valutati in base a molteplici fattori, tra cui la loro cronologia delle spese presso Apple e i dispositivi che possiedono.
Apple Pay Later è un servizio “acquista ora, paga dopo” che la società ha annunciato nel giugno del 2022 e che sarà attivato nei prossimi mesi prima negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo. Il servizio offre ai clienti l’opportunità di finanziare gli acquisti effettuando quattro pagamenti in sei settimane.
Secondo quanto scoperto da Bloomberg, i criteri di prestito di Apple Pay Later si baseranno in parte sulla storia di un utente con gli acquisti Apple. Questo aspetto include la cronologia delle spese presso Apple Retail, App Store e persino i dispositivi Apple di loro proprietà. Nei test interni, gli utenti hanno visto approvazioni di prestiti per 1.000 dollari e meno.
Bloomberg afferma che il nuovo servizio consentirà ad Apple di utilizzare i tanti dati che ha sui clienti. Questi dati includono la spesa presso i punti vendita dell’azienda, le transazioni dell’App Store e i pagamenti peer-to-peer di Apple Cash.
Apple può facilmente determinare quali clienti possiedono quale dispositivo, chi ha una Apple Card e quando effettuano transazioni tramite pagamenti peer-to-peer Apple Cash. Tuttavia, i dati di Apple sulla cronologia dei clienti si fermano ad Apple Pay. Apple non memorizza né ha accesso ai numeri originali della carta di credito, di debito o prepagata utilizzate con Apple Pay. E quando usi Apple Pay con carte di credito, di debito o prepagate, Apple non conserva alcuna informazione sulle transazioni che possa essere ricollegata a te.
Non è chiaro esattamente quali dati Apple avrebbe a disposizione per determinare l’affidabilità creditizia di un utente oltre a sapere quali acquisti sono stati pagati e con quale metodo. Probabilmente, l’Informativa sulla privacy e i Termini di servizio delineeranno esattamente il modo in cui Apple determinerà l’affidabilità creditizia.
Il rapporto spiega che le offerte di prestito scadono dopo 30 giorni e a volte potrà essere richiesta una copia di un documento d’identità, un numero di previdenza sociale completo e una verifica in due passaggi su un account Apple. È importante sottolineare che lo stato del prestito con Apple Pay Later non influirà sull’accesso ad altri servizi aziendali.
Apple Pay Later avrebbe dovuto essere lanciato nel 2022, ma è stato posticipato ai primi mesi del 2023. Attualmente è in fase di test da parte dei dipendenti e dovrebbe essere lanciato nelle prossime settimane.