Su AppStore non mancano applicazioni che consentono di inserire le icone dei contatti direttamente sulla Springboard ed effettuare così delle chiamate con un click. Ma a quanto pare, anche Apple sta pensando di implementare questa funzione su iPhone…
Stando ad un brevetto pubblicato recentemente da Apple, pare proprio che a Cupertino abbiano pensato tutto nei minimi particolari: si sceglie il contatto dalla propria rubrica, si modifica eventualmente l’icona e lo si inserisce sulla Springboard. Una volta aperto, si ha accesso a tutte le informazioni presenti nella sua scheda.
Ma non finisce qui. Nel brevetto è prevista anche la possibilità che le icone dei contatti vengano inserite automaticamente in base alla posizione dell’utente. Se siamo a Milano via Taldeitali, sulla Springboard verranno inseriti tutti i contatti che abitano in prossimità di quella zona e automaticamente verranno eliminati non appena ci allontaniamo.
Ancora, negozi ed aziende possono utilizzare questa funzione per far apparire, sugli iPhone degli utenti nelle vicinanze, una icona del proprio negozio o del servizio offerto, icona che può essere aperta direttamente dalla Springboard e che consente all’utente di visualizzare tutta una serie di informazioni.
Logicamente l’utente può abilitare e gestire le varie opzioni come meglio crede.
Un brevetto molto interessante, le cui funzioni descritte potrebbero essere implementante nel prossimo firmware 4.0. Che ve ne pare?