Questa settimana, Apple ha invitato vari membri della stampa e influencer a dare un’occhiata più da vicino ai giochi in arrivo su iPhone, iPad, Apple TV e Mac.
Come riporta Tom’s Guide, l’evento ha mostrato di tutto, dalla vasta gamma di giochi Apple Arcade su Apple TV, a The Medium in esecuzione nativamente su Mac, a giochi di fitness fantasiosi dell’Apple Entrepreneur Camp.
Apple ha tenuto vari piccoli eventi su invito in passato. Generalmente si concentrano sul dare alla stampa e agli influencer un’esperienza più pratica con i nuovi prodotti. Per alcuni di questi eventi, ha una sede dedicata a New York City, dove occasionalmente tiene briefing privati con membri della stampa per tenere presentazioni e offrire dimostrazioni pratiche.
In questo caso, tutto era incentrato sui giochi. Una manciata di sviluppatori di giochi erano presenti all’evento per mostrare cosa c’è nella loro roadmap per le piattaforme Apple nel 2023.
I giochi presentati da Apple all’evento di questa settimana sono:
- Call of Duty: Warzone Mobile
- Honkai: Star Rail
- Lego Starwars castaways
- Run Legends
- The Medium
Anche Mike Andronico della CNN ha partecipato all’evento, dicendo che “il 2023 sembra un ottimo momento per essere un giocatore Apple”. Andronico è uscito dall’evento impressionato da Call of Duty: Warzone, che arriverà su iPhone entro la fine dell’anno.
L’ultimo gioco Call of Duty di Activision sembrava fantastico e funzionava a 120 fotogrammi al secondo su un iPhone 14 Pro Max, l’attuale telefono di fascia alta di Apple, sebbene sia ottimizzato per funzionare bene sulle ultime generazioni di iPhone. Ho notato che il telefono si è surriscaldato durante la mia sessione di gaming, cosa ancora più preoccupante, il gioco si è bloccato completamente verso la fine di una partita più intensa. Activision si è affrettato a sottolineare che stavamo giocando a software pre-rilascio, quindi speriamo che questi bug vengano risolti per evitare viaggi accidentali nel gulag.
Il gioco che si è distinto maggiormente per Andronico, tuttavia, è stato The Medium. Apple ha presentato The Medium in esecuzione su un nuovo Mac mini M2:
Ho provato una demo di The Medium su un nuovo Mac Mini M2 e sembrava buono quasi come lo ricordavo sul mio PC a pieno carico a casa, un computer che sfoggia una scheda grafica Nvidia RTX 3080 di fascia alta, intendiamoci. L’azione cinematografica del gioco ha funzionato con una risoluzione 4K coinvolgente e quello che sembrava almeno 60 fotogrammi al secondo (cioè, era bello e fluido), e mentre ho notato qualche lag occasionale una volta che siamo entrati in un gameplay a doppia realtà, ha comunque resistito incredibilmente bene durante i filmati e le intense sequenze d’azione a schermo diviso.
Nella sua transizione ad Apple Silicon, Apple ha iniziato a proporre sempre più il Mac come piattaforma di gioco, insieme alla sua continua attenzione ai giochi per iPhone e iPad. Un evento come questo è un ottimo modo per mostrare alcuni dei giochi in arrivo quest’anno sulle sue piattaforme.