Bloomberg ha pubblicato nuovi dettagli su come è stato organizzato il team Exploratory Design Group che sta lavorando segretamente a nuovi dispositivi, come il primo Apple Watch in grado di monitorare la glicemia nel sangue in modo non invasivo.
Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg spiega che il team Exploratory Design Group opera come una startup all’interno di Apple. Nel team ci sono poche centinaia di persone, composte principalmente da ingegneri e accademici. Il team lavora in un edificio noto come Tantau 9, che si trova appena fuori dall’anello dell’Apple Park.
In termini di organizzazione interna, XDC opera tecnicamente all’interno dell’Hardware Technologies Group di Apple guidato da Johny Srouji. Le sue operazioni quotidiane sono guidate da una manciata di ingegneri e scienziati. In precedenza era guidato da Bill Athas, morto improvvisamente alla fine del 2022.
Non sorprende che questo team sia incredibilmente segreto e compartimentato:
Sebbene il team operi come una startup, è ancora compartimentato come qualsiasi altra divisione Apple: le persone che lavorano a un progetto all’interno di XDG non sono autorizzate a comunicare il proprio lavoro con altri membri di XDG assegnati a progetti diversi. I membri del team sono organizzati per set di competenze piuttosto che per singoli progetti. Questo significa che un ingegnere potrebbe lavorare su diverse iniziative che si adattano alle proprie competenze, piuttosto che su un prodotto specifico
Bloomberg spiega che XDG è principalmente focalizzato sulla tecnologia di monitoraggio della glicemia non invasiva, ma ci sono anche diversi altri progetti in corso.
Ad esempio, XDG sta lavorando a una tecnologia di visualizzazione di nuova generazione e alle funzionalità AR e VR per i visori Apple pensate per aiutare le persone con malattie degli occhi. Le voci suggeriscono che la prima versione del visore AR/VR avrà più di una dozzina di telecamere, molte delle quali verranno utilizzate per mappare l’area intorno all’utente. Questa funzionalità potrebbe consentire al visore di proiettare informazioni visive extra a coloro che sono ciechi o hanno altri problemi visivi e potrebbe potenzialmente fornire indicazioni audio per aiutarli in varie circostanze. Potrebbero esserci anche funzioni mirate per le persone con malattie come l’AMD (degenerazione maculare legata all’età), che causa punti ciechi nella vista.
Il team XDG sta anche lavorando su tecnologie di processori a basso consumo e batterie di nuova generazione per smartphone, che è uno dei motivi principali per cui il team è stato creato. “Molte delle tecnologie di chip e batterie sviluppate da XDG vengono distribuite da anni su iPhone, iPad e Mac”, afferma Gurman.
Infine, pare che il gruppo XDG abbia vaste risorse finanziarie e spazio per esplorare innumerevoli idee.