Sulla scia dei dati sul dominio degli iPhone nel 2022, Canalys ha pubblicato un nuovo studio sul mercato delle cuffie smart.
Anche in questo caso, Apple ha dominato gli ultimi tre mesi del 2022, anche se le spedizioni degli AirPods e del mercato in generale hanno subito un calo rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Dai dati emerge che le spedizioni degli auricolari wireless sono diminuite del 36%, mentre quelle delle cuffie wireless sono diminuite del 25%.
Apple, in particolare, ha registrato un calo del 30% su base annua, che secondo Canalys può essere attribuito al rilascio degli AirPods di terza generazione che ha aumentato le spedizioni per il quarto trimestre del 2021. Tuttavia, Apple ha comunque dominato il settore.
Gli AirPods Pro 2 hanno rappresentato il 63% di tutte le spedizioni di AirPods nel quarto trimestre del 2022. Questo modello ha anche registrato un aumento delle spedizioni del 44% nella categoria di prezzo da 200 a 299 dollari.
Guardando all’intero anno 2022, Apple ha rappresentato il 32,8% del mercato complessivo con spedizioni pari a 91,4 milioni di unità, in calo dell’1% rispetto alle spedizioni nel 2021. Nel conteggio sono comprese anche le cuffie Beats. Samsung è arrivata seconda con 25,6 milioni di spedizioni, seguita da Xiaomi, boAt e Skullcandy.
È interessante notare che Canalys afferma anche che le spedizioni di AirPods 3 sono rallentate, con un risultato finale al di sotto delle aspettative.
Secondo l’analista di Canalys Cynthia Chen, nel quarto trimestre sono state evidenti le tendenze al cambiamento della fascia di prezzo, con la fascia inferiore a 100 dollari che ha conquistato il 55% della quota di mercato, rispetto al 48% di un anno fa.