Modem Apple 5G, si fanno avanti i primi fornitori

Le prime aziende si muovono per diventar fornitori nella produzione dei chip modem di Apple.

Diverse aziende si stanno facendo avanti per essere scelte come fornitori per l’assemblaggio finale del chip modem 5G sviluppato da Apple.

modem 5g apple

Apple sta lavorando da anni al suo primo chip modem 5G per integrarlo inizialmente negli iPhone e ridurre la dipendenza da produttori esterni come Qualcomm. Stando a quanto riportato in queste ore da DigiTimes, TSMC si occuperà della produzione materiale del chip Apple, ma l’azienda guidata da Tim Cook deve ancora scegliere chi si occuperà dell’assemblaggio finale.

Le due aziende che si sono fatte avanti al momento sono ASE Technology e Amkor Technology, che hanno già esperienza nell’assemblaggio dei chip modem di Qualcom.

Proprio Qualcomm è attualmente il fornitore esclusivo dei modem 5G per i dispositivi Apple, inclusa l’intera gamma di iPhone 14, ma come accennato prima Apple sta progettando il proprio chip 5G per sostituire quello di terze parti. Il mese scorso, il CEO di Qualcomm Cristiano Amon ha dichiarato di aspettarsi che il modem 5G di Apple sarà pronto nel 2024, ma Mark Gurman di Bloomberg ha riferito che potrebbero essere necessari fino a tre anni prima che Apple si allontani completamente da Qualcomm.

qualcomm-snapdragon-x65

Il primo dispositivo che dovrebbe essere dotato del modem 5G personalizzato di Apple potrebbe essere l’iPhone SE di quarta generazione, che sarà probabilmente rilasciato a marzo 2024. Non è chiaro come si comporterà il chip di Apple rispetto ai modem di Qualcomm, ma il passaggio a un design interno probabilmente ridurrebbe i costi di produzione nel tempo.

Per ora, tutti i modelli della gamma iPhone 15 dovrebbero essere dotati del modem Snapdragon X70 di Qualcomm, che presenta ulteriori miglioramenti nella velocità di rete cellulare e dell’efficienza energetica rispetto allo Snapdragon X65 presente in tutti i modelli di iPhone 14.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor