Siete legati al servizio mail di Apple targato iCloud e volete sfruttarlo su Android? Ecco come usare la posta elettronica iCloud Mail su smartphone Android.
In questa guida vi spiegheremo i semplici passaggi da seguire per usare l’account e-mail di iCloud su smartphone Android. Questo permetterà di accedere senza problemi alla posta elettronica anche da un device non Apple.
Questa guida potrebbe essere utile per tutti gli utenti che passano da Apple ad Android o per chi inizia a usare un secondo terminale e vuole sincronizzare al meglio tutti i dati tra i device. Android non blocca in alcun modo l’uso della mail di iCloud e permette in modo semplice di integrare l’account nel sistema.
Chiaramente è necessario avere a disposizione un’app per la gestione delle mail, come quelle presenti di default sui device o come le alternative presenti sul Play Store. Una volta scelta l’app, sarà necessario configurarla seguendo gli step di seguito.
Bisognerà configurare l’indirizzo di posta elettronica iCloud tramite i parametri IMAP ed SMTP per ricevere e inviare correttamente i messaggi. Insomma, niente di diverso rispetto a tanti altri indirizzi mail.
I parametri IMAP sono i seguenti:
- Server: imap.mail.me.com
- SSL: si
- Porta: 993
- Username: indirizzo mail senza dominio (quindi senza @icloud.com o @me.com)
- Password: password in-app specifica generabile attraverso questo link
I parametri SMTP per l’invio sono i seguenti:
- Server: smtp.mail.me.com
- SSL: si
- Porta: 587
- SMTP autenticato: si
- Username: indirizzo mail senza dominio (quindi senza @icloud.com o @me.com)
- Password: password in-app specifica generabile attraverso questo link
Nel caso in cui dovessero esserci errori nel protocollo di autenticazione è possibile usare il protocollo TSL al posto del protocollo SSL.
Una volta completati questi passaggi, sarà possibile accedere all’account mail, inviare posta e ricevere messaggi senza problemi, così come con ogni altro account di posta elettronica sul device. Essendo IMAP poi, l’account si sincronizza con gli altri account in modo da tenere tutto sotto controllo.
Chiaramente si tratta di una guida semplice e piuttosto rapida da seguire, adatta soprattutto a chi non ha conoscenze avanzate nel settore. In questo modo sarà possibile usare l’account email iCloud senza problemi, sebbene non sia immediatamente intuitiva la sua aggiunta, al contrario di Gmail su Android.