In questa guida andremo a vedere come modificare l’estensione di un file su iPhone e iPad senza utilizzare app di terze parti.
La modifica dell’estensione di un file può essere utile per diversi motivi, ad esempio per renderlo compatibile con software o applicazioni specifici o per nascondere il tipo di file per motivi di sicurezza (se modifichi l’estensione di un file PDF in JPG, non si aprirà e mostrerà un errore. Ma, quando vuoi visualizzare quel file, basta cambiare semplicemente l’estensione in PDF per poterlo riaprire).
Come modificare l’estensione di un file su iPhone e iPad
Visualizza tutte le estensioni dei file
- Apri l’app File su e vai in una cartella qualsiasi.
- Tocca il pulsante Altro in alto a destra, quindi clicca su Opzioni di visualizzazione > Mostra tutte le estensioni.
Adesso vedrai sempre le estensioni dei file nell’app File su iPhone e iPad per tutte le immagini, documenti, video, audio, e così via.
Modificare l’estensione del file
- Nell’app File, trova il file di cui devi modificare l’estensione.
- Tocca e tieni premuto il file e scegli Rinomina dal menu.
- Sostituisci il nome dell’estensione corrente con quello nuovo e premi Fine sulla tastiera.
- Conferma l’operazione selezionando “Utilizza .nuovaestensione“
Poiché hai selezionato Mostra tutte le estensioni nel primo passaggio, dovresti vedere la nuova estensione del file non appena terminata la modifica. Inoltre, puoi toccare e tenere premuto un file e selezionare Ottieni informazioni dal menu per vedere le informazioni sul file. In questa schermata, vedrai l’estensione e il tipo di file.
Come riparare un file che non si apre anche dopo aver cambiato la sua estensione
In alcuni casi, un file potrebbe non aprirsi dopo averne modificato l’estensione:
- Non hai impostato l’estensione corretta. Ad esempio, il file è un documento PDF, ma hai utilizzato erroneamente PNG come estensione.
- Il file di cui hai modificato l’estensione non è stato scaricato nella sua interezza, e in questo caso nulla può forzarne l’apertura a meno che non scarichi nuovamente il file.
- Il tipo di file non è supportato da iOS o iPadOS.
La modifica dell’estensione del file aprirà magicamente qualsiasi file?
Purtroppo no. Se ad esempio vuoi riprodurre un video MKV sul tuo iPhone, che ricordiamo non è supportato nativamente nelle app Foto e File, la modifica della sua estensione da .mkv in .mp4 non farà riprodurre il file in modo nativo sui tuoi dispositivi Apple.