Quando arriva il momento di cambiare smartphone, ci sono differenze tra gli utenti iPhone e Android.
L’ultimo studio condotto da CIRP fa chiarezza su come gli utenti delle due piattaforme si comportano quando devono abbandonare il loro vecchio smartphone in vista dell’acquisto di un nuovo modello.
Le possibili risposte al sondaggio erano:
- Permuta
- Vendita
- Me lo tengo
- Lo regalo ad amici/parenti
- Solitamente lo perdo/rompo
- Riciclo
Non sorprende che la maggior parte degli utenti iPhone ha effettuato una permuta con il vecchio dispositivo, poiché gli smartphone Apple mantengono maggiormente il loro valore rispetto alla concorrenza. È interessante notare che solo il 14% degli utenti Android ha fatto lo stesso.
La combinazione di “permute” e “vendite” per i clienti iPhone ha rappresentato il 50% del totale. Il 23% ha conservato il vecchio iPhone e il 13% lo ha regalato a un amico o a un familiare.
Lato Android, la maggioranza (54%) ha “conservato” il vecchio dispositivo, più del doppio rispetto agli utenti iPhone. Sono anche meno le persone in percentuale che hanno deciso di vendere il vecchio dispositivo Android o di regalarlo a un familiare o ad un amico.
Un dettaglio evidenziato da CIRP è che il 15% dei nuovi acquirenti di iPhone proviene da Android e molti preferiscono mantenere il loro vecchio dispositivo per ogni evenienza.
E voi, cosa fate solitamente con il vostro vecchio iPhone?