Steve Wozniak e Elon Musk chiedono un freno a ChatGPT: rischiamo sconvolgimenti epocali

Un freno all'Intelligenza Artificiale di ChatGPT, almeno per qualche mese.

Steve Wozniak, Elon Musk e oltre 1.000 esperti del settore hanno firmato una lettera aperta chiedendo l’interruzione immediata di sei mesi della tecnologia IA di ChatGPT-4.

stop chatgpt
Questo è stato l’anno in cui piattaforme di intelligenza artificiale come ChatGPT e Google Bard sono diventati mainstream. Nonostante tutte le società di intelligenza artificiale descrivano i loro prodotti come esperimenti o effettivamente versioni beta, le loro funzionalità di elaborazione del linguaggio vengono integrate in Microsoft 365 e nelle ricerche di Bing.

Ora il Future of Life Institute chiede una pausa “pubblica e verificabile” che includa tutti gli attori chiave sul campo. “Se una tale pausa non può essere attuata rapidamente”, aggiunge, “i governi dovrebbero intervenire e istituire una moratoria”

Il Future of Life Institute mira a “guidare la tecnologia trasformativa verso il beneficio della vita e lontano da rischi estremi su larga scala”.

Questa lettera di 600 parole, rivolta a tutti gli sviluppatori di intelligenza artificiale, sostiene che è necessaria una pausa perché “negli ultimi mesi i laboratori di intelligenza artificiale sono stati protagonisti di una corsa fuori controllo per sviluppare e distribuire menti digitali sempre più potenti che nessuno, nemmeno i loro creatori — possono capire, prevedere o controllare in modo affidabile.”

“I laboratori di intelligenza artificiale e gli esperti indipendenti dovrebbero sfruttare questa pausa per sviluppare e implementare congiuntamente una serie di protocolli di sicurezza condivisi per la progettazione e lo sviluppo avanzati di intelligenza artificiale che siano rigorosamente controllati e supervisionati da esperti esterni indipendenti”, continua. “Questi protocolli dovrebbero garantire che i sistemi che vi aderiscono siano al sicuro oltre ogni ragionevole dubbio”.

“Questo non significa una pausa nello sviluppo dell’IA in generale”, afferma la lettera aperta, “ma solo un passo indietro dalla pericolosa corsa a modelli black-box sempre più grandi e imprevedibili con capacità emergenti”.

Al momento, la lettera aperta conta 1.123 firmatari. Questi includono quelli di alto profilo come:

  • Elon Musk, CEO di SpaceX, Tesla e Twitter
  • Steve Wozniak, co-fondatore di Apple
  • Jaan Tallinn, co-fondatore di Skype
  • Evan Sharp, co-fondatore di Pinterest

Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News