Alcuni team di vendita al dettaglio legati allo sviluppo e alla gestione degli Apple Store sarebbero stati ristrutturati da parte di Apple.
La Silicon Valley ha dovuto affrontare massicci licenziamenti in aziende come Facebook, Amazon, Google, Microsoft e altre a causa delle assunzioni eccessive durante la pandemia. Apple, finora, è riuscita a evitare licenziamenti di massa, ma ha portato avanti alcune ristrutturazioni per eliminare ruoli ridondanti o non necessari.
Secondo le nuove informazioni condivise da Bloomberg, i team di vendita al dettaglio aziendale di Apple dovranno affrontare la prossima ristrutturazione di questo tipo. Non si tratta di tanti licenziamenti, ma piuttosto di uno sforzo di razionalizzazione progettato per migliorare la manutenzione dei suoi negozi a livello globale.
Questa notizia è stata condivisa da dipendenti anonimi e nulla di ufficiale è stato annunciato dalla stessa Apple. Le fonti affermano che Apple intende fornire supporto a tutti i lavoratori interessati da questi tagli.
I tagli di posti di lavoro sono mirati ai team di sviluppo e gestione all’interno del settore della vendita al dettaglio. Questi team sono responsabili della costruzione e della manutenzione dei negozi e delle strutture Apple.
Il rapporto suggerisce che questa decisione è l’ennesima mossa di taglio dei costi da parte di Apple che eviterà la necessità di licenziamenti. Tuttavia, non è chiaro quanti dipendenti saranno interessati e potrebbe trattarsi di una porzione incredibilmente piccola. Tuttavia, questo è la prima volta che Apple abbatte la sua forza lavoro interna per tagliare le spese.
Anche alcuni ruoli dirigenziali sarebbero stati eliminati. Il rapporto conclude che qualsiasi manager attuale di Apple potrebbe essere riassunto come collaboratore individuale con un compenso inferiore.
Questi sforzi sembrano mirare a un unico obiettivo: evitare licenziamenti di massa.