Con la gamma iPhone 14, Apple ha introdotto una funzione di rilevamento degli incidenti progettata per contattare automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidenti. Questa funzione ha già salvato vite umane, ma ci sono state anche numerose lamentele sull’attivazione accidentale dell’opzione nelle stazioni sciistiche, nei parchi di divertimento e in altre situazioni non di emergenza.
Apple ha introdotto le ottimizzazioni del rilevamento degli incidenti negli ultimi aggiornamenti di iOS 16 per cercare di ridurre le false chiamate e ora l’azienda offre nuovi consigli per gli utenti che attivano accidentalmente la funzione. In un documento di supporto aggiornato per il rilevamento degli incidenti, Apple invita gli utenti a non riagganciare se viene effettuata una chiamata accidentale e a spiegare invece al soccorritore che l’aiuto non è necessario.
Se la chiamata è stata effettuata, ma non hai bisogno dei servizi di emergenza, non riagganciare. Aspetta che un soccorritore risponda, quindi spiega che non hai bisogno di aiuto.
Apple ha anche rimosso una riga nel documento di supporto che suggeriva agli utenti di annullare una chiamata durante il periodo del timer. “Se non hai bisogno di contattare i servizi di emergenza, tocca Annulla e conferma che non hai bisogno dei servizi di emergenza”, si leggeva nella frase che è stata eliminata dal documento.
In pratica, Apple sembra voler fermare gli utenti che annullano o riattaccano una chiamata di emergenza già iniziata e lasciano i soccorritori a chiedersi quello che è successo.
Ricordiamo che la funzione è disponibile sui modelli iPhone 14 e sugli ultimi modelli di Apple Watch. Utilizzando sensori come l’accelerometro e il giroscopio, può rilevare un grave incidente automobilistico e chiamare automaticamente i servizi di emergenza se un utente non risponde all’avviso entro 20 secondi.