FBI: rischio malware su iPhone, attenzione alle porte USB pubbliche

Attenzione alle stazioni di ricarica pubbliche.

La scorsa settimana il Federal Bureau of Investigation (FBI) degli Stati Uniti ha avvertito gli utenti di stare alla larga dalle porte USB pubbliche a causa dei rischi di malware.

Su Twitter, l’ufficio dell’FBI di Denver ha affermato che le stazioni di ricarica pubbliche in hotel, aeroporti e centri commerciali possono essere un vettore di attacco  malware.

Gli hacker con cattive intenzioni hanno imparato a utilizzare le porte USB pubbliche per introdurre malware e software di monitoraggio sui dispositivi, per questo l’FBI consiglia agli utenti di portare il proprio caricabatterie e il proprio cavo USB quando devono caricare il dispositivo in un luogo pubblico, per poter quindi utilizzare una presa elettrica invece di una porta USB pubblica per la ricarica.

Gli iPhone, gli iPad e i Mac dispongono di una funzione di sicurezza USB che impedisce l’utilizzo della porta Lightning per il trasferimento dei dati quando è trascorsa più di un’ora dallo sblocco del dispositivo, ma ciò non impedisce l’installazione di malware se si sta utilizzando attivamente il dispositivo mentre si è connessi a una porta pubblica.

Se viene utilizzata una porta USB pubblica per trasferire malware a un computer, tablet o smartphone, gli hacker possono ottenere l’accesso a dati sensibili sul dispositivo, sottrarre nomi utente e password, dirottare e-mail, rubare denaro da account online e altro ancora. L’unico modo per stare al sicuro è utilizzare il proprio cavo USB per ricaricare nei luoghi pubblici.

L’FBI ha pubblicato un avviso sul suo sito Web, osservando che le persone non dovrebbero utilizzare stazioni di ricarica gratuite. L’FBI mette inoltre in guardia contro l’utilizzo del Wi-Fi pubblico per transazioni sensibili, l’apertura di documenti sospetti, l’utilizzo della stessa password per tutti gli account e il clic su collegamenti non richiesti nei messaggi di testo e nelle e-mail.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News