Apple ha introdotto un nuovo sistema per la distribuzione del software beta con iOS 16.4, che ora verifica se l’ID Apple dell’utente partecipa all’Apple Developer Program o all’Apple Beta Software Program. Questo sistema è ora disponibile su Mac e Apple Watch a partire da macOS Ventura 13.4 e watchOS 9.5.
Come notato da 9to5Mac, entrambi i sistemi operativi ora richiedono l’ID Apple per mostrare e scaricare gli aggiornamenti beta del sistema operativo. Proprio come in iOS 16.4 e versioni successive, il sistema controlla se l’account è associato a uno sviluppatore o utente registrato al programma beta pubblico. A quel punto, il sistema mostra l’aggiornamento beta disponibile per quell’utente.
In precedenza, chiunque poteva installare versioni beta di iOS, macOS e watchOS disponendo del profilo beta corretto. Ma con questa modifica, ad esempio, gli utenti “normali” non saranno più in grado di installare versioni beta per sviluppatori. Gli utenti che non sono registrati al programma avranno solo la possibilità di installare il software beta pubblico.
Secondo Apple, il nuovo sistema diventerà l’unico modo per installare software beta in futuro.
i membri dell’Apple Developer Program e gli iscritti al programma di beta pubblica vedranno una nuova opzione per abilitare le versioni beta direttamente da Aggiornamento software in Impostazioni. Questa nuova opzione verrà abilitata automaticamente sui dispositivi già iscritti al programma che si aggiornano all’ultima versione beta.
Il tuo iPhone, iPad, Mac o Apple Watchdeve essere registrato con lo stesso ID Apple che hai utilizzato per iscriverti al programma per vedere questa opzione in Impostazioni. Nelle versioni future dei sistemi operativi, questa nuova impostazione sarà il modo per abilitare le beta degli sviluppatori e i profili di configurazione non garantiranno più l’accesso.
Cosa ne pensate?