Apple è ormai quasi pronta per la presentazione del suo primo visore AR/VR alla WWDC di giugno e starebbe anche lavorando nella creazione di app accattivanti per incoraggiare le persone ad adottare il dispositivo. Apple starebbe lavorando su app dedicate allo sport, giochi e fitness.
La società di Cupertino avrebbe deciso di adattare le app per iPad per il visore e gli utenti saranno in grado di accedere ai contenuti dell’App Store esistenti tramite l’interfaccia 3D del dispositivo. Le app progettate da Apple come Safari, Calendario, Contatti, Casa, File, Messaggi, Note, Foto, Musica, Promemoria saranno ottimizzate per il dispositivo. Più app potranno essere eseguite contemporaneamente e ci sarà una sorta di geolocalizzazione che andrà a scambiare le app a seconda della posizione dell’utente nell’abitazione.
Un’app Fitness+ consentirà agli utenti di esercitarsi mentre guardano l’istruttore in un ambiente di realtà virtuale, e ci sarà un’app Salute per guidare gli utenti attraverso la meditazione con grafiche, suoni e voci fuori campo. Ovviamente non mancherà lo sport, infatti ci sarà un focus sulle esperienze di visione immersive per i contenuti MLB e MLS, oltre a un’app TV dedicata per guardare video in ambienti di realtà virtuale. Anche FaceTime avrà un’esperienza dedicata che utilizzerà avatar simili alle Memoji e sale riunioni virtuali e stessa cosa dovrebbe succedere anche con l’app Libri per consentire la lettura nella realtà virtuale. L’app Fotocamera sarà in grado di acquisire immagini dalle fotocamere del visore, mentre Freeform sarà adattata a un’interfaccia 3D per lavorare su progetti collaborativi con altri utenti.
Inoltre, Apple avrebbe collaborato con un numero selezionato di sviluppatori di giochi per aiutarli ad aggiornare i loro contenuti esistenti per il visore e fornirà un solido set di strumenti per creare esperienze AR/VR.
Il nuovo visore AR/VR dovrebbe avere un prezzo di circa 3.000 dollari e l’azienda di Cupertino prevede vendite di circa un milione di unità nel primo anno, una cifra minima per un dispositivo Apple ma che sarà giustificata dal prezzo piuttosto elevato. Inoltre, sono tanti i detrattori di questo tipo di dispositivi, infatti Apple dovrà convincere gli utenti attraverso esperienze avvincenti e app innovative. L’analista Ming-Chi Kuo ha affermato all’inizio di aprile che il visore di Apple è “l’ultima speranza” per convincere gli investitori che i dispositivi AR/VR diventeranno il “prossimo prodotto di punta nell’elettronica di consumo”.