All’inizio del processo di sviluppo dell’iPhone 15, Apple ha creato una versione che includeva una porta Lightning, secondo il leaker Unknownz21.
In un tweet, Unknownz21 ha affermato che Apple ha testato un iPhone 15 con una porta Lightning, per poi scartare subito l’idea a favore della versione USB-C.
I modelli di iPhone 15 dotati di USB-C anziché Lightning erano in fase di test già a gennaio 2022 e tutti i progetti successivi a marzo 2022 si sono concentrati sulla nuova porta.
La transizione di Apple all’USB-C su iPhone è legata alle nuove norme europee che impongono questo tipo di porta su tutti gli smartphone, per cui tutta la gamma iPhone 15 dirà addio alla porta Lightning.
Tra l’altro, le porte USB-C sono state incluse nella gamma Mac dal 2015 e nella linea iPad dal 2018. Tutti gli iPad che Apple vende ora dispongono di una porta USB-C, per cui gli unici dispositivi iOS che utilizzano ancora Lightning sono gli iPhone.
Di fatto, la porta USB-C su tutti i dispositivi Apple semplificherà la ricarica perché iPhone, iPad e Mac potranno condividere lo stesso cavo e alimentatore.