La chiave di recupero può essere usata per migliorare la sicurezza del proprio account Apple, reimpostare la password e ottenere nuovamente l’accesso all’ID Apple. Scopriamo come funziona, quali sono i suoi vantaggi e anche i suoi rischi.
Con l’autenticazione a due fattori e un dispositivo Apple, hai la possibilità di generare una chiave di recupero per migliorare la sicurezza del tuo account. Se devi reimpostare la password, puoi usare la chiave di recupero per ottenere nuovamente l’accesso al tuo ID Apple.
Questo è quanto afferma Apple, introducendo la sua chiave di recupero da ben 28 caratteri, estremamente sicura e consigliata per proteggere al meglio l’Apple ID.
A cosa serve la chiave di recupero?
La chiave di recupero serve, essenzialmente, per due operazioni:
- Reimpostare la password dell’Apple ID
- Ottenere nuovamente l’accesso all’account Apple
Ovviamente, se da un lato viene migliorata la sicurezza, dal lato opposto viene disattivata la consueta procedura di recupero dell’account. Questo significa che se si perde questa chiave da 28 caratteri oppure l’accesso ad un dispositivo Apple registrato nell’account, potrebbe non essere più possibile recuperare l’ID.
Difatti è importantissimo conservare la chiave in un luogo sicuro ed, eventualmente, fornirne una copia ad un familiare fidato per non rischiare di perderla. Inoltre, per essere certi di non perdere mai la possibilità di accedere al proprio Apple ID, è consigliabile tenere sempre aggiornato il numero di telefono verificato nell’account.
Come generare la chiave di recupero su iPhone, iPad e Mac
Per generare una chiave di recupero basta entrare all’interno delle impostazioni del dispositivo Apple con il quale si è effettuato l’accesso al proprio Apple ID.
Su iPhone, iPad o iPod touch
- Recarsi su Impostazioni > Password e sicurezza
- Se richiesta, inserire la password dell’Apple ID
- Toccare sul pulsante “Recupero Account”
- Attivare “Chiave di recupero” e inserire il codice di blocco del dispositivo per conferma
- Annotare la chiave e conservarla in un luogo sicuro o in più copie e in più luoghi sicuri
- Confermare la chiave inserendola nella schermata successiva
Su Mac
- Andare su Preferenze di Sistema > ID Apple > Password e Sicurezza
- Se richiesta, inserire la password dell’Apple ID
- Aprire la sezione “Recupero Account”
- Attivare la chiave di recupero
- Annotare la chiave e conservarla in un luogo sicuro o in più copie e in più luoghi sicuri
- Confermare la chiave inserendola nella schermata successiva
È possibile disattivare la chiave di recupero, sempre dalle impostazioni, in ogni momento, qualora si scelga di smettere di utilizzarla.
Leggi anche: Come abilitare l’autenticazione a due fattori su iPhone?
Per maggiori informazioni, ecco la pagina ufficiale di Apple con tutte le istruzioni e le info dettagliate su questa specifica funzione di sicurezza.