WhatsApp sta sperimentando una propria versione di emoji animate che andranno a sostituire quelle di iOS e Android.
Come riportato da WABetaInfo, l’ultima beta di WhatsApp Desktop include alcune emoji animate. Queste emoji sembrano molto simili a quelle di Telegram, che appaiono di dimensioni maggiori nella chat. Vengono inoltre inviati automaticamente quando è disponibile la versione animata per un’emoji specifica. Questo significa che gli utenti non avranno la possibilità di scegliere tra la normale emoji o la versione animata di WhatsApp.
Mentre le emoji animate renderanno sicuramente le conversazioni più divertenti per alcune persone, altri potrebbero essere infastiditi dal fatto che non possono essere disattivate. Telegram, ad esempio, consente agli utenti di disabilitare le emoji animate, ma la versione beta di WhatsApp non offre ancora un’opzione simile.
WABetaInfo spiega che la funzione emoji animata in WhatsApp è attualmente “in fase di sviluppo” per le versioni Web e desktop di WhatsApp. Secondo il rapporto, la piattaforma ha in programma di portare queste emoji anche sulle sue app per iPhone e Android. Tuttavia, non è chiaro quando esattamente verrà implementata la nuova funzione su mobile.
Vale la pena ricordare che quando Telegram ha introdotto le emoji animate, Apple ha rifiutato l’aggiornamento su App Store perché le versioni animate erano basate sul design delle emoji di Apple. Telegram ha dovuto rimuovere il pacchetto di emoji animate che sembravano molto simili a quelle di Apple per ottenere l’approvazione dell’aggiornamento.
Oltre alle emoji animate, ci sono altre nuove funzionalità su cui WhatsApp ha lavorato. Ad esempio, la piattaforma sta sperimentando l’invio di brevi messaggi video, un’altra funzionalità già presente in Telegram.