Troppi furti d’auto? La città di New York regala AirTag ai cittadini

Gli AirTag per limitare i furti d'auto. Funzioneranno davvero?

A New York sono aumentati sensibilmente i furti d’auto e i funzionari della città hanno deciso di affidarsi agli AirTag di Apple per cercare di frenare i malviventi.

airtag apple

Come confermato in queste ore, i funzionari della città e gli ufficiali della polizia di New York distribuiranno 500 AirTag ai cittadini per cercare di scoraggiare e contrastare i furti d’auto in città.

Il sindaco di New York City Eric Adams ha annunciato il programma AirTag in una conferenza stampa questo fine settimana, definendo i dispositivi Apple un “pezzo di ingegnosità davvero sorprendente”. I 500 AirTag che saranno distribuiti ai cittadini di New York City sono stati donati dall’organizzazione no-profit Association for Better New York.

I furti d’auto a New York City sono aumentati del 13% quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2022. I funzionari della città sperano che più cittadini che inseriscono AirTag nelle loro auto contribuiranno a scoraggiare i ladri, poiché un AirTag renderebbe quell’auto facilmente rintracciabile dal suo proprietario. I funzionari di New York City concentreranno la maggior parte delle donazioni di AirTag nel Bronx, dove quest’anno i furti di auto sono aumentati del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

“Questo semplice dispositivo, questo semplice AirTag, nascosto in una posizione dell’auto difficile da scovare, è un eccellente dispositivo di localizzazione”, ha affermato il sindaco Adams. “È facile da monitorare. Puoi vedere in tempo reale dove si trova il veicolo.”

Ci sono però alcuni limiti nel piano di New York City di utilizzare gli AirTag per prevenire i furti d’auto. Ad esempio, AirTag è progettato per emettere automaticamente un suono dopo essersi “separato” dal suo proprietario entro un intervallo di 8 e 24 ore. Quando un AirTag emette automaticamente un suono, iOS mostrerà anche un avviso sugli iPhone vicini.

Anche se i funzionari di New York stanno incoraggiando i proprietari di auto a mettere gli AirTag in un punto nascosto dell’auto, il suono e la notifica dell’iPhone finiranno per far sapere ai ladri che sono rintracciabili.

Cosa ne pensi di questa idea?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News